EXPORT E GUERRA COMMERCIALE: Impatti sulle prospettive di crescita del commercio mondiale e sui tassi di cambio

  • 11-04-2019

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 17.00 Tecnest ospiterà l'evento di Federmanager FVG sul tema "EXPORT E GUERRA COMMERCIALE: Impatti sulle prospettive di crescita del commercio mondiale e sui tassi di cambio" con Wladimir Biasia, strategist e responsabile della ricerca Intermarket per WB Advisors, società di consulenza finanziaria indipendente.

Una visione dell'economia del mondo per internazionalizzare il nostro business nei mercati promettenti: strumenti, risorse, metodologie coerenti con la protezione dei margini di profitto ed il posizionamento competitivo dell'azienda.

La partecipazione è gratuita.

Dove: sede Tecnest a Tavagnacco, Via Nazionale 130/C - 7° piano.

Quando: giovedì 11 aprile 2019 ore 17.00

Per info e iscrizioni: http://www.fvg.federmanager.it/events/export-guerra-commerciale/

 

 

Dalle previsioni di vendita alla schedulazione della produzione per date di consegna più precise e aumentare l’efficienza dei processi. Il caso EVCO Spa.

  • 19-04-2018

Il 19 aprile alle 12.30 a Bentivoglio (BO), nell'ambito dell'evento Global Logistics & Supply Chain Summit 2018, Tecnest presenterà il case history del progetto di pianificazione e schedulazione della produzione realizzato in EVCO Spa, azienda italiana di riferimento nel settore dell'elettronica, specializzata nella produzione di sistemi di controllo e regolazione, standard e personalizzati, per il mercato della refrigerazione, del condizionamento dell'aria e del catering.

Una particolarità del processo produttivo di EVCO è la necessità di dichiarare una data di consegna precisa entro 24 ore dal ricevimento della richiesta-cliente. Un altro aspetto peculiare è dato dalla presenza di componenti con lead-time di approvvigionamento molto lunghi (fino a 6/8 mesi). In questo contesto diventa importante, da un lato, effettuare delle previsioni sulle vendite per calcolare i fabbisogni di materiali e produrre le richieste di acquisto e, dall’altro, pianificare la produzione in modo da ottenere una data di consegna affidabile.

Secondo Del Favero (Tecnest) e Marco Balbinot (EVCO) presentano caratteristiche e risultati del progetto di pianificazione e schedulazione della produzione realizzato in EVCO con l’obiettivo di migliorare la precisione delle date di consegna, gestire i materiali mancanti e aumentare l’efficienza dei processi eliminando i colli di bottiglia in produzione.

workshop EVCO tecnest Global summit 2018

Quando:

L'intervento di Tecnest  è in programma il 19 aprile 2018 dalle ore 12.30 alle 13.00

Dove:

Il workshop si terrà all'interno dell'evento Global Logistics & Supply Chain Summit (18 e 19 aprile 2018)

Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO).

Iscrizioni:

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito dell'evento: http://glsummit.it/

Slide e Video

Le slide di presentazione del caso Evco al GL Summit 2018 sono disponibili e scaricabili dalla nostra area download.

È disponibile anche il video della presentazione, per guardalo richiedici la password.

Nel frattempo ecco la preview!

CSR DAY 2017: il 20 ottobre a Villa Manin

  • 20-10-2017

Venerdì 20 ottobre a Villa Manin di Passariano di Codroipo (UD), si terrà il CSR Day, l'evento più importante dedicato alla responsabilità sociale d'impresa e alla sostenibilità in Regione Friuli Venezia Giulia organizzato dall'associazione Animaimpresa di cui Tecnest è socia.

Quest'anno i temi principali riguarderanno gli sviluppi più recenti in tema di CSR:
- finanza sostenibile
- reputazione aziendale
- gap culturale in ambito CSR

PROGRAMMA

Le registrazioni al CSR Day possono essere effettuate tramite  Eventbrite oppure inviando una mail a animaimpresa@gmail.com.
Per ogni ulteriore informazione contattare l'Associazione Animaimpresa

Associazione animaimpresa
via A. Bardelli 4
33035 Torreano di Martignacco UD
Web | Animaimpresa

Mail | animaimpresa@gmail.com
T. +39 0432544660 |



 

Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industria 4.0

  • 12-10-2017

Giovedì 12 ottobre, alle ore 17.00 presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli (via Linussio 51, 33100 Udine), Tecnest parteciperà all'evento di "Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industry 4.0", un ciclo di incontri rivolti alle imprese del Friuli Venezia Giulia del settore manifatturiero.

Gli incontri sono organizzati da Friuli Innovazione che, in qualità di Acceleratore Digitale e grazie all'esperienza maturata su progetti europei e nazionali, supporta le imprese nel processo di digitalizzazione assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di alto livello per aiutarle ad orientarsi nell'ambito delle potenzialità offerte da Industria 4.0.

Con cadenza quindicinale le aziende che operano in ambito ICT hanno la possibilità di presentare la loro offering sui temi dell'Industry 4.0, proponendo le soluzioni tecnologiche necessarie all'implementazione dei percorsi di digitalizzazione del manifatturiero regionale.

Il 12 ottobre, assieme a Dario Gonano di Cimtech e a Alessio Spoto di Nachste, Fabio Pettarin, presidente di Tecnest, parlerà di Industria 4.0 e Supply Chain Management e porterà l'esperienza di Tecnest.

Per maggiori informazioni: http://www.friulinnovazione.it/eventi/quale-rotta-verso-il-digitale-soluzioni-ed-esperienze-per-industry-4.0-1?platform=hootsuite

 

Walking on CSR (Animaimpresa Lab)

  • 28-07-2017
Tecnest e Animaimpresa presentano l'evento "Walking on CSR - Verso una prospettiva etica e responsabile d'impresa... Viandanti o pellegrini della CSR?" - laboratorio in cammino con interventi su etica d'impresa e CSR.
 
Venerdì 28 luglio 2017 dalle ore 9:30
Piazza Castello  a Colloredo di Monte Albano (UD)
http://www.animaimpresa.it/wp-content/uploads/2017/07/walking_on_Csr.jpg
 
La camminata si concluderà in tarda mattinata con un momento conviviale presso l'Agriturismo Floreani Treppo
 
CSR Coach - Annamaria Tuan: Segretario Animaimpresa, ricercatrice Marketing Relazionale e Social Media Marketing Università di Pisa
Guest Mentor - Renzo Andreello: pensatore, ex dirigente aziendale
Environmental Guide - Daniele Bertossio: fondatore Studio Natura 3
 

Indicazioni e consigli:
- la camminata «Walking on CSR» è alla portata di tutti e sarà della durata di 1h e 30min c.a.
- si consiglia un abbigliamento idoneo e di portare con sé acqua per il tragitto
- il gestore del locale agrituristico si rende disponibile a riaccompagnare in auto gli intervenuti al punto di partenza al termine del momento conviviale
 

 

Elemaster verso la Fabbrica 4.0: +20% di efficienza e visibilità in tempo reale con MES, tracciabilità e visual manufacturing.

  • 28-03-2017

Il 28 marzo 2017 alle ore alle ore 15.30 a Bentivoglio (BO) Fabrizio Taboga, Project Manager di Tecnest srl e Giovanni Cogliati, Sales Manager di Elemaster Spa presentano obiettivi, caratteristiche e risultati del progetto MES  (Manufacturing Execution System) realizzato in Elemaster Group per gestire i processi di produzione con completa tracciabilità e rintracciabilità dei componenti elettronici critici e funzionalità di Visual Manufacturing per il monitoraggio e controllo dei processi.

headquarter elemasterFondata nel 1978 e con headquarter in provincia di Lecco, Elemaster è oggi una delle più importanti società ODM-EMS (Original Design/Equipment Manufacturer) in Europa, specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione sia di schede elettroniche che di dispositivi completi, integrati con la produzione di componenti custom e la produzione di PCB.

Negli ultimi anni Elemaster ha vissuto una forte crescita di mercato accompagnata da un importante processo di innovazione e trasformazione aziendale che ha visto, da un lato, l’internazionalizzazione e l’apertura di nuovi stabilimenti negli Stati Uniti, in Cina e in India, e, dall’altro, una rivoluzione dei propri sistemi informatici per migliorare l’efficienza dei processi e la pianificazione aziendale.

ems elemaster elettronicaÈ in questo contesto che nasce la collaborazione con Tecnest e il progetto di implementazione del sistema J-Flex MES per la raccolta dei dati di produzione in tempo reale attraverso l’interfacciamento con le linee automatiche, la completa gestione dello shopfloor con palmari e dispositivi user friendly e dashboard di sintesi per i supervisori di reparto e la completa gestione dei legami di tracciabilità dalle materie prime al prodotto finito e viceversa.

Il 28 marzo 2017 durante il Global Logistics & Supply Chain Summit di Bentivoglio (BO), Fabrizio Taboga, Project Manager di Tecnest srl e Giovanni Cogliati, Sales Manager di Elemaster Group presentano obiettivi, caratteristiche e risultati del progetto MES (Manufacturing Execution System) realizzato in Elemaster Group

Un progetto che ha permesso ad Elemaster di migliorare la visibilità su tempi, materiali e risorse, di ottenere la completa tracciabilità e rintracciabilità di tutti i componenti elettronici critici e di ottimizzare i tempi ciclo e individuare i colli di bottiglia lungo il processo produttivo per ottenere una maggiore efficienza pari al 20%.

Quando:

L'intervento di Tecnest  è in programma il 28 marzo 2017 dalle ore 15.30 alle 16.00

Dove:

Il workshop si terrà all'interno dell'evento Global Logistics & Supply Chain Summit (28 e 29 marzo 2017)

Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross a Bentivoglio (BO) www.zanhotel.it

Iscrizioni:

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito dell'evento: http://glsummit.it/

 

GL 2017 Presentazione caso Elemaster Spa Tecnest

SLIDE

Le slide della presentazione di Fabrizio Taboga e Giovanni Cogliati sul caso Elemaster sono disponibili nell'area download

VIDEO

E' disponibile il video della presentazione del caso Elemaster al Global Summit. Qui sotto una preview. Richiedi la password per visualizzare il video dell'intera presentazione (30 minuti).

 

Tecnest al Salone della CSR e dell'innovazione sociale

  • 04-02-2017

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale quest'anno fa tappa a Portogruaro nella prestigiosa sede del Campus universitario, presso la biblioteca antica.

L'evento si terrà nella giornata di sabato 4 febbraio 2017, a partire dalle ore 9:30 è la prima di una serie di tappe in preparazione dell'evento nazionale, a Milano, il prossimo 3 e 4 ottobre.

Il programma quest'anno verterà sul tema "L'arte della Sostenibilità", ovvero "la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile" e prevede anche alcune testimonianze di aziende del territorio.

Tra queste anche quella di Fabio Pettarin, presidente di Tecnest, che racconterà l'impegno dell'azienda sul territorio e sui temi della Responsabilità sociale d'impresa.

csr portogruaro

Di seguito il programma dell'evento:

PROGRAMMA (scarica pdf)

ORE 9.30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 10.00 - APERTURA LAVORI
- Massimo Forliti, Consigliere delegato Campus Portogruaro
- Rossella Sobrero, Membro Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale
- Diego Zonta, Vicepresidente Associazione Animaimpresa

ORE 10.45 - 10^3 DIECI TESTIMONIANZE IN DIECI MINUTI CON DIECI SLIDE
Esperienze e testimonianze di organizzazioni responsabili del territorio
- Alessandro Marchionne, Amministratore delegato Genagricola
- Giuseppe Carletti, Presidente Ubik Art
- Alberto Gallina, Head of Product Compliance & Environmental Sustainability Benetton Group
- Fabio Pettarin, Presidente Tecnest
- Giancarlo Broggian, Presidente Gruppo Servizi CGN
- Andrea Bravin, Amministratore delegato COMINshop
- Marco Marchetti, Responsabile Marketing Aspiag Service Despar Nordest
- Lucia Carlini, Responsabile CSR AcegasApsAmga Gruppo Hera
- Adele Martini, Responsabile Comunicazione Gruppo Fedon
- Stefano Pellizzon, Assessore Ambiente e Urbanistica Comune San Stino di Livenza

ORE 12.00 - L’impresa sociale e la valutazione dell’impatto sociale
- Giorgio Fiorentini, Docente senior Università Bocconi

Saranno presenti docenti e studenti delle classi IV Liceo Economico Sociale C. Percoto di Udine

ORE 13.00 - CONCLUSIONI
Chiara Mio, Professore ordinario Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore Master MUMISS

L'evento è organizzato da Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, in collaborazione con Animaimpresa, Fondazione Portogruaro Campus e il Master in Management dell'Innovazione Sociale Strategica dell'Università Ca' Foscari.

Il caso CMA Macchine per Caffè al Global Logistics & Supply Chain Summit

  • 02-03-2016

Il 14 aprile 2016 al Global Logistics & Supply Chain Summit, Tecnest e CMA Macchine per Caffè presenteranno il progetto di pianificazione e gestione della produzione svolto presso l'azienda di Susegana (TV), uno dei più importanti produttori di macchine professionali per caffè espresso con marchio Astoria e Wega.

Maurizio Gaio, responsabile sistemi informativi di CMA Macchine per Caffè e Fabrizio Taboga, Project Manager di Tecnest srl, presenteranno infatti obiettivi, soluzioni e risultati del progetto di Advanced Planning & Scheduling e Manufacturing Execution System (MES) realizzato in CMA Macchine per Caffè. Una soluzione, basata sulla suite J-Flex di Tecnest, che ha permesso di migliorare la competitività di CMA in termini di gestione più rapida ed efficiente dell’ordine cliente, maggiore affidabilità delle date di consegna, maggiore rapidità di controllo e di risposta, riduzione del lead time di produzione e dei materiali mancanti, aumento della produttività e dell’efficienza complessiva.

L'appuntamento è per giovedì 14 aprile 2016 alle ore 10.00 presso il Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) www.zanhotel.it

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito dell'evento

 

 

14 aprile 2016 ore 10.00-10.30

Una produzione “espresso”, quando il successo nasce dall’investimento tecnologico.

Il caso CMA Macchine per Caffè.

 

Una produzione “espresso”, quando il successo nasce dall’investimento tecnologico. Il caso CMA Macchine per Caffè

  • 14-04-2016

CMA MACCHINE PER CAFFE' AL GLOBAL LOGISTICS SUMMITCMA Macchine per Caffè è uno dei più importanti produttori di macchine professionali per caffè espresso. I suoi prodotti portano il marchio Astoria e Wega e sono distribuiti in 140 paesi nel mondo.
L’azienda con sede a Susegana (Tv) e fondata nel 1969 fa capo dal 2012 alla Holding Finanziaria Ryoma di Milano. Lo stabilimento di Susegana operativo dal 2007, con i suoi 20mila metri quadri coperti, 4 linee produttive e 180 dipendenti tra produzione, uffici direzionali e commerciali, è la più grande fabbrica al mondo per macchine da caffè espresso con una capacità produttiva massima annuale di 70mila unità.

Da sempre attenta allo sviluppo tecnologico e alla qualità dei propri prodotti, l’azienda negli anni ha portato avanti in collaborazione con Tecnest un percorso di rivoluzione informatica sulle linee produttive, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, gestire la schedulazione delle lavorazioni meccaniche e delle linee di montaggio a valle di queste ultime, monitorando le cadenze di avanzamento in produzione.

Il 14 aprile 2016 durante il Global Logistics & Supply Chain Summit di Bentivoglio (BO), Maurizio Gaio, responsabile sistemi informativi di CMA Macchine per Caffè e Fabrizio Taboga, Project Manager di Tecnest srl, presentano obiettivi, soluzioni e risultati del progetto di Advanced Planning & Scheduling e Manufacturing Execution System (MES) realizzato in CMA Macchine per Caffè.

Una soluzione, basata sulla suite J-Flex di Tecnest, che ha permesso di migliorare la competitività di CMA in termini di gestione più rapida ed efficiente dell’ordine cliente, maggiore affidabilità delle date di consegna, maggiore rapidità di controllo e di risposta, riduzione del lead time di produzione e dei materiali mancanti, aumento della produttività e dell’efficienza complessiva.
 

Quando:

L'intervento di Tecnest sul case study CMA Macchine per Caffè è in programma il 14 aprile 2016 alle ore 10.00-10.30

Dove:

Global Logistics & Supply Chain Summit - 13 e 14 aprile 2016

Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross www.zanhotel.it

Iscrizioni:

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito dell'evento: http://glsummit.it/

 

LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE DI FABRIZIO TABOGA E MAURIZIO GAIO SONO DISPONIBILI NELL'AREA DOWNLOAD

 

Tecnest al Global Supply Chain Summit

+5% di on-time-delivery a parità di magazzino: sincronizzare domanda e offerta con una pianificazione “agile”. Il caso Seitron Spa.

  • 19-11-2015

Il 19 novembre alle ore 10.00 nel contesto del Global Logistics & Manufacturing Summit a Lazise (VR), Tecnest presenta il caso del progetto svolto in Seitron Spa.

Seitron Spa, fondata nel 1981 con sede a Bassano del Grappa (VI), è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di cronotermostati, termostati, regolatori climatici , rivelatori di fughe di gas, analizzatori  di combustione , strumenti portatili per altre grandezze e per la qualità dell’aria.

Seitron produce sia prodotti a marchio proprio, sia prodotti OEM (Original Equipment Manufacturing). Negli ultimi anni il mercato OEM ha acquisito un’importanza sempre maggiore per Seitron, costituendo oggi più del  35% delle vendite con percentuali in continua crescita. Si tratta di un mercato molto esigente, che richiede produzioni anche di piccole serie e tempi di consegna molto rapidi (pochi giorni). Complessivamente l’offerta di Seitron si basa su una gamma di 2336 prodotti finiti di cui 1597 per clienti OEM.

Una peculiarità dei processo produttivo di Seitron è la presenza di componenti critici, ad elevato contenuto tecnologico, con lead time di acquisto piuttosto lunghi e bassa affidabilità delle consegne da parte dei fornitori (<70%). Le referenze complessive di magazzino sono 19980.

Diventa quindi fondamentale un approccio metodologico al processo di programmazione, che permetta di poter anticipare gli ordini di acquisto: elaborando le previsioni  di vendita  con un orizzonte di oltre 12 mesi.

In questo contesto, Seitron aveva la necessità di riorganizzare i propri processi produttivi e di introdurre uno strumento di pianificazione della produzione in grado di garantire la massima flessibilità nella gestione dei piani di produzione. L’obiettivo del management di Seitron era chiaro: poter far fronte in modo tempestivo e preciso alle richieste dei clienti, “sincronizzando” il più possibile domanda e offerta, senza dover ricorrere a maggiori scorte a magazzino.

Roberto Riva, Operations Manager di Seitron Spa e Filippo Tonutti, Project Manager di Tecnest srl, presentano obiettivi, soluzioni e risultati del progetto di Advanced Planning & Scheduling realizzato in Seitron, che ha permesso di portare  l’on-time-delivery al 95% in tre anni, a parità di scorte di magazzino e all’aumentare delle vendite e del numero di prodotti gestiti.

Una soluzione, basata sulla suite J-Flex di Tecnest, che ha permesso di migliorare la competitività di Seitron in termini di flessibilità e rapidità di risposta al mercato, come dimostra un aumento del fatturato aziendale dell’8% negli ultimi tre anni, nonostante la lunga crisi economica e le difficoltà nel reperire i materiali.

Quando: 19 novembre 2015 ore 10.00

Dove: Global Logistics & Manufacturing Summit, Centro Congressi Hotel Parchi del Garda - Lazise (VR) http://glmsummit.it/

Partecipazione gratuita - per iscrizioni: http://glmsummit.it/

Tecnest sarà inoltre presente con uno stand informativo nei due giorni dell'evento (18 e 19 novembre 2015)

LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE DEL 19 NOVEMBRE SONO DISPONIBILI E SCARICABILI DALLA NOSTRA AREA DOWNLOAD

 

Latest News

0709-2023
La nuova soluzione di Business Intelligence della suite FLEX presentata al nostro team!

La scorsa settimana il nostro Team di ingegneri si è riunito per...

3005-2023
Su La Repubblica - Roma un piccolo assaggio di Tecnest!

Alla pagina 5 dell'edizione del 25/05 de La Repubblica - Roma è...

1401-2021
Supply Chain più snella e resiliente grazie a catene corte e dati di produzione: l'intervista di Sistemi&Impresa a Paolo Fontanot

Puntare su catene di fornitura lunghe ed efficienti non conviene...


News Archive >