A Business Process is is a collection of related , structured activities or tasks that aim to produce value through the transformation of resources in outputs for company's internal or external stakeholders.

The implementation of a software solution such as an information system or an ERP, aims to support existing business processes. Therefore, an information system is, first of all, a mix of complex processes to manage which, you need a specific software solution.

For this reason, knowing business processes is crucial when implementing a business software solution.


Aware about that, Tecnest has always invested in know-how concerning operational business processes' issues, particularly in the manufacturing sector. These are also called "Operations".

Tecnest's more-than-25-year experience in operations management provided our consultants with deep knowledge opf amnufacturing processes. This knowledge, together with specialized software solutions, give a concrete answer to all supply chain and operations management needs in a manufacturing company.


In the diagram above, Tecnest's main competence areas in terms of business processes, are highlighted. The competence concerns both Consulting services and software solutions included in the J-Flex suite.

The highlighted processes, even if belonging to different functional areas, are all part of the "Operations" field.

"Progettare e Gestire l'Innovazione"

  • 13-04-2012

A conferma del forte commitment e interesse per le tematiche del Project Management, nell'ambito del Network di eventi "Tecnest Square", Tecnest parteciperà come sponsor all'evento di inaugurazione del Branch regionale del Project Management Institute - Northern Italy Chapter.

Si tratta dell'associazione di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management in Italia settentrionale che mira a contribuire alla crescita professionale nel project management attraverso programmi ed iniziative basati sulle necessità locali e a promuovere attività di ricerca e seminari tematici che rafforzino le competenze professionali dei project manager e contribuiscano ai programmi di certificazione del PMI.

L'evento avrà luogo  il 13 aprile 2012 dalle  ore 14.30 presso la sala del Palazzo De Bassa della Camera di Commercio di Gorizia, passaggio Edling angolo via De Gasperi.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito http://www.pmi-nic.org

Il programma dell'evento è disponibile qui

 

 

TECNEST SQUARE- FILONE STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

PM per PMI - Quale Project Management per la PMI?

  • 09-02-2012

Il 9 febbraio 2012 alle 18.00 a Villa Manin di Passariano (Codroipo - Udine) si terrà la 14a Community Federmanager del Friuli Venezia Giulia, in cui si parlerà di Strumenti di Project Management per la PMI con l'ing. Giorgio Bensa. L'evento è volto ad approfondire il mondo del project management, in una modalità agile che aiuta le Aziende, anche quelle piccole, ad essere “efficienti nell’efficacia”, ovvero a cogliere al volo le occasioni che il Mercato le pone di fronte, mantenendo un’adeguata marginalità attraverso una modalità operativa che consente di “gestire” anche l’emergenza.

Nel corso dell'evento, organizzato da FormTeam e da Federmanager, Tecnest presenterà l'azienda e le prossime iniziative legate al mondo del Project Management.

Scarica il programma dell'evento

Project Manager Multiuso

  • 22-09-2011

Giovedì 22 settembre 2011 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 presso la Villa Rigatti di Fiumicello (GO) si terrà una serata di divulgazione delle tematiche del Project Management organizzata da PM Bensa in collaborazione con Tecnest. Un occasione per incontrarsi, conoscersi e stabilire nuovi contatti.

Nella prima parte, nella barchessa della Villa Rigatti, quattro relatori svilupperanno ognuno un tema specifico nell’arco di un quarto d’ora ciascuno; tra questi interverrà anche l'Ing. Fabio Pettarin, Presidente di Tecnest.

Nella seconda parte, dopo l’aperitivo e il buffet, a bordo piscina si susseguiranno varie presentazioni della durata di circa 6 minuti secondo la nuova formula di presentazione “Pecha-Kucha” (20 immagini ognuna di 20 secondi).

In caso di maltempo, anche la seconda parte della serata si svolgerà all’interno della Villa Rigatti.
Scarica l'invito con i dettagli della serata.

Per iscrizioni compilare il form di iscrizione online al link: Project Management Multiuso
oppure mandare una email con nome, cognome e email a formazione@bensapm.it 

 

Tecnest all'evento Project Manager Multiuso

  • 22-07-2011

Giovedì 22 settembre 2011 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 presso la Villa Rigatti di Fiumicello (GO) una serata di divulgazione delle tematiche del Project Management unita ad intrattenimento.

Un occasione per incontrarsi, conoscersi e stabilire nuovi contatti.

Nella prima parte, nella barchessa della Villa Rigatti, quattro relatori svilupperanno ognuno un tema specifico nell’arco di un quarto d’ora ciascuno; tra questi interverrà anche l'Ing. Fabio Pettarin, Presidente di Tecnest.

Nella seconda parte, dopo l’aperitivo e il buffet, a bordo piscina si susseguiranno varie presentazioni della durata di circa 6 minuti secondo la nuova formula di presentazione “Pecha-Kucha” (20 immagini ognuna di 20 secondi). Si tratta di brevi racconti sulle tematiche legate al Project Management e al Team Building:  da paragoni tra vita di alveare delle api e il team di progetto, al James Bond del Project Management, un mini video realizzato da un corso ed altro … 

In caso di maltempo, anche la seconda parte della serata si svolgerà all’interno della Villa Rigatti.
Scarica l'invito con i dettagli della serata.

Per iscrizioni compilare il form di iscrizione online al link: Project Management Multiuso
oppure mandare una email con nome, cognome e email a formazione@bensapm.it 

 


 

Per ottenere risultati concreti serve un metodo preciso.

Per la gestione dei nostri progetti, abbiamo appreso e affinato una metodologia Tecnest che combina un approccio strutturato di Project Management ad una valutazione del valore dell’investimento (a preventivo e a consuntivo) per il cliente.

La metodologia sviluppata, denominata ELSE (Explore-Lead-Solve-Evolve), unisce conoscenze in ambito gestionale, produttivo, economico e finanziario e si compone di 4 macrofasi come illustrato nella figura seguente.

Ciascuna macrofase ha specifici obiettivi definiti su più livelli di approfondimento e utilizza strumenti e metodologie di supporto messe a disposizione da Tecnest.


Explore

(analisi preventiva del progetto e del valore)

  • Valutazione dell’ambito strategico nel quale si colloca l’intervento Tecnest, identificando gli obiettivi che si pone l’azienda, le aree di possibile interesse, i temi da considerare
  • Analisi pre-progetto (As-Is) dei processi coinvolti in ottica di Supply Chain, con individuazione degli indici prestazionali più coerenti, in modo da definire un riferimento nella valutazione del rapporto costi-benefici
  • Un'ulteriore evoluzione è l'applicazione della metodologia “Innovalue” per la valutazione preventiva del ritorno sull’investimento in sistemi di Supply chain management, sviluppata da Tecnest in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Lead

(project management 1 fase)

  • Definizione del Modello To Be cioè del documento che descrive l'organizzazione dei procesi a tendere e il relativo piano operativo di progetto in funzione degli obiettivi e della situazione mappata in termini di processi.
  • Definizione delle risorse, degli strumenti e dei tempi necessari per l’implementazione del progetto, nel rispetto dell’impatto organizzativo della soluzione.

Solve

(project management 2 fase)

Nelle fasi Lead-Solve i nostri capiprogetto seguono una metodologia di Project Management strutturata in più fasi, all'interno delle quali vengono utilizzate tecniche e approcci propri della metodologia Agile del Project management Institute (www.pmi.org).

Evolve

(valutazione delle performance)

  • Misurazione post-progetto dell'impatto della solzuione implementata su specifici KPI e confronto con al situazione pre-progetto
  • Analisi evoluta delle performance in produzione attraverso l’implementazione di una soluzione di Business Intelligence

Request for Information



CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

Un sistema informativo aziendale non è (solo) un software.

E' prima di tutto un sistema che ha come obiettivo la distribuzione di informazioni alle persone che operano all'interno dell'azienda per migliorare la gestione di processi organizzativi esistenti. Per questo motivo la conoscenza dei processi aziendali è un aspetto imprescindibile per poter implementare una soluzione software di gestione aziendale.


Consapevoli di ciò, la conoscenza delle problematiche e dei processi operativi delle aziende manifatturiere, conosciuti anche con il termine “operations”, rappresenta un aspetto centrale e uno dei principali punti di forza di Tecnest.

In 30 anni di esperienza abbiamo toccato con mano problemi e soluzioni di specifici settori e processi produttivi che, affiancate a applicazioni software specializzate, danno una risposta concreta alle esigenze di gestione di tutti i principali processi in ambito operations.


Lo schema evidenzia i principali processi aziendali che corrispondono alle aree di competenza di Tecnest sia in termini di consulenza operativa che di soluzioni software specializzate della suite J-Flex. I processi evidenziati, pur appartenendo a diverse funzioni aziendali (produzione, vendita, acquisti, logistica, costi), hanno in comune l’aspetto operativo: si tratta di quei processi che consentono a un’azienda di operare, in altri termini, di tutti i processi dell’ambito Operations.

 

Per informazioni sui nostri prodotti o servizi - Contattaci

Un aiuto concreto per migliorare i processi di produzione.

I servizi di progetto offerti dal nostro team di consulenti vengono da noi definiti Consulenza Operativa, per sottolineare la concretezza che contraddistingue il nostro modo di risolvere le problematiche legate ai processi di produzione.

Il software infatti non basta.

In oltre 30 anni di attività abbiamo lavorato con aziende di diverse dimensioni e tipologie, conosciamo i processi produttivi, le specificità e le differenze dei settori di mercato, dall'industria manifatturiera discreta all'industria di processo.

Questo ci permette di aiutare in modo concreto le aziende a capire come e dove cambiare per migliorare l'organizzazione e l'efficienza dei processi di produzione.

Per informazioni sui nostri prodotti o servizi - Contattaci

Latest News

0709-2023
La nuova soluzione di Business Intelligence della suite FLEX presentata al nostro team!

La scorsa settimana il nostro Team di ingegneri si è riunito per...

3005-2023
Su La Repubblica - Roma un piccolo assaggio di Tecnest!

Alla pagina 5 dell'edizione del 25/05 de La Repubblica - Roma è...

1401-2021
Supply Chain più snella e resiliente grazie a catene corte e dati di produzione: l'intervista di Sistemi&Impresa a Paolo Fontanot

Puntare su catene di fornitura lunghe ed efficienti non conviene...


News Archive >