Dal 9 al 12 giugno 2026 vi aspettiamo alla fiera XYLEXPO di Milano presso lo stand SCM!

Ci vediamo alla biennale mondiale delle tecnologie per l'industria del legno e del mobile, allo stand SCM presso il Padiglione 14, Stand A01-C16.
Innovazione, digitalizzazione e produttività. Sono queste le parole chiave al centro della nostra partecipazione alla prossima fiera Xylexpo di Milano, l'evento internazionale dedicato al mondo delle tecnologie del legno, del mondo dei compositi e della plastica-gomma. Al centro della proposta digitale ci sarà, WinMES, la piattaforma MES-MOM sviluppata da SCM e Tecnest per la fabbrica produttiva, digitale e innovativa.
WinMES rappresenta il cuore digitale della fabbrica: una piattaforma intelligente che connette in modo nativo le macchine SCM con l’intero ecosistema produttivo, estendendosi con flessibilità anche a macchine e sistemi di terze parti. Attraverso la raccolta e l’analisi in tempo reale dei dati di produzione, consente una visione completa e dinamica delle operazioni, trasformando le informazioni in decisioni operative e strategiche ad alto impatto.
Il risultato è una fabbrica più connessa, reattiva e competitiva, in cui le informazioni si trasformano in decisioni operative e strategiche ad alto impatto. Durante Xylexpo, il team Tecnest sarà a disposizione per approfondire casi d’uso concreti e mostrare come WinMES supporta le aziende manifatturiere nel loro percorso di trasformazione digitale, abilitando un modello produttivo più efficiente, integrato e sostenibile.
Vieni a trovarci allo stand SCM per scoprire come evolvere la tua produzione con WinMES.
La fabbrica automatica rappresenta l'evoluzione naturale del percorso di digitalizzazione industriale. Grazie alla capacità di connettere macchine, impianti e sistemi gestionali, è possibile automatizzare flussi informativi e operativi, riducendo attività manuali, errori e tempi di reazione. Il risultato è un ambiente produttivo più efficiente, capace di adattarsi rapidamente alle variazioni della domanda, gestire le criticità in tempo reale e massimizzare l'utilizzo delle risorse disponibili lungo tutta la catena produttiva.
L'Industry 4.0 ha introdotto un nuovo paradigma produttivo basato sulla connessione tra sistemi, macchine e persone. La disponibilità di dati in tempo reale e l'integrazione tra i diversi livelli aziendali consentono alle imprese manifatturiere di aumentare il controllo sui processi, migliorare la pianificazione e prendere decisioni più rapide e consapevoli. In questo contesto, soluzioni come WinMES permettono di valorizzare il patrimonio informativo della fabbrica, trasformando i dati raccolti sul campo in informazioni strategiche per il miglioramento continuo delle performance.
Sei un’azienda manifatturiera di un altro settore?
Nessun problema: Flex è la suite completa che integra APS, MES, IIoT e AI, progettata per adattarsi in modo efficace alle diverse industry manifatturiere.
TECNEST S.r.l. - Reg. Imprese di Udine, C.F. e P.IVA 01534200306 - Iscr. C.C.I.A.A. - Udine R.E.A. 179349 - Cap. Soc. 31.200,00 Euro i.v.
© Multiways 2013 / Privacy policyCookie policy