Presentata la 1a indagine nazionale sul settore dei costruttori di macchine per il confezionamento

  • 27-06-2013

L'Unione dei Costruttori Italiani di Macchine per il confezionamento e l’imballaggio (UCIMA) ha presentato a giugno 2013 il risultato della prima indagine nazionale sul settore dei costruttori di macchine per il confezionamento.
L'analisi dà un quadro completo del settore, composto in maggioranza da aziende di piccola e media dimensione e dei trend del mercato.

Per quanto riguarda l'export, ad esempio, l'indagine ha evidenziato che le aziende più piccole (fino a 2,5 milioni di Euro) realizzano quasi la metà del proprio giro d’affari (48,9%) sul mercato italiano. Con l’aumentare della dimensione aziendale, la percentuale di vendite sul mercato domestico diminuisce per lasciar spazio alle esportazioni in Europa e in Paesi Extra-europei.

La sintesi dei risultati è disponibile qui

Ultime News

1109-2026
Tecnest lancia Minerva-AI, l'assistente intelligente per il Customer Care

Tecnest ha avviato lo sviluppo di Minerva-AI, un assistente...

1009-2026
Tecnest sarà presente ad A&T Vicenza 2026!

Dal 27 al 29 ottobre 2026 vi aspettiamo alla fiera Automation &...

0409-2026
Tecnest e CMS insieme a Marmomac 2026

Dal 22 al 25 settembre 2026 vi aspettiamo alla fiera MARMOMAC di...


Archivio News >