Pianificare, sequenziare e gestire la produzione in ambito tessile integrando sistemi e reparti: Brugnoli S.p.A sceglie Flex APS e MES

  • 18-07-2022
Brugnoli S.p.A., importante realtà lombarda impegnata nella produzione di tessuti a maglia circolare di alta qualità, ha scelto l’implementazione di FLEX-APS e MES per i suoi due stabilimenti produttivi: il primo, quello di tessitura, volto alla produzione del greggio ed il secondo dove trova luogo il reparto di Tintoria, che partendo dal greggio si occupa del finissaggio e tintura del tessuto finito.
 
L’azienda, caratterizzata da una forte capacità industriale con approccio artigianale e con logica produttiva MTO/ATO, ha scelto di dare il via ad un importante progetto di digitalizzazione delle attività produttive che la porterà a migliorare i processi di pianificazione, programmazione operativa e gestione della produzione.
 
Per poter soddisfare al meglio le esigenze di Brugnoli S.p.A e permetterle di raggiungere gli obiettivi prefissati, è stata data particolare rilevanza ad un’analisi preliminare dei processi produttivi, con attenzione alle criticità presenti nel plant di tintoria in modo da garantire la perfetta sinergia ed integrazione dei sistemi tra i reparti appunto di tessitura e tintoria/finissaggio con l’ERP aziendale.
 
Grazie ad una pianificazione integrata dei due plant, Brugnoli S.p.A. sarà in grado di rendere più preciso il processo di datazione degli ordini di vendita, ma anche di schedulare in maniera puntuale il plant di tintoria/finissaggio, considerando i vincoli tipici della tintoria, assicurando date di consegna certe al proprio cliente finale.
 
Inoltre, grazie al MES, sarà possibile sequenziare le operazioni degli ordini di produzione e gestirne gli avanzamenti tramite il terminale Smart Factory Console, permettendo quindi al management, con un sistema di dashboarding, di prendere decisioni sulla base dei dati forniti dal campo.
 

Ultime News

1507-2024
Come automatizzare ed ottimizzare la gestione della Shelf-Life in ambito chimico? Il caso di Izo srl

Un progetto di pianificazione e schedulazione della produzione per...

0207-2024
WEBINAR 23.07 | Manufacturing 5.0 nell’industria chimica: tra pianificazione, raccolta dati e gestione energetica

Tra weghing, mixing, bulking e filling: la soluzione APS e MES...

0207-2024
Il progetto con SER S.p.A. su AgenziaDire: "Un decennio di piena soddisfazione"
Un progetto iniziato nel 2013 quello con SER S.p.A., leader...

Archivio News >