La qualità della produzione Made in Italy diventa 4.0: il gruppo Atomat sceglie FLEX APS e MES

  • 15-03-2021

Digitalizzare la produzione per crescere dal punto di vista della competitività e dell'organizzazione aziendale: l'imprenditoria italiana di successo di Atomat sceglie Flex APS e MES!

Atomat S.P.A. vanta una storia ed una tradizione di oltre mezzo secolo. Nel corso dei decenni l’azienda, con sede a Remanzacco (Udine), ha rafforzato la sua posizione nel campo della progettazione e produzione di utensili, rulli in acciaio, metallo duro e macchine a controllo numerico, fino a diventare un vero e proprio leader di mercato riconosciuto in campo internazionale.
 
L’avvio del progetto all’interno della realtà produttiva, prevede l’introduzione di nuovi strumenti informatici in grado di migliorare la gestione dei processi di pianificazione e raccolta dei dati di produzione, di tracciabilità e di qualità in modalità grafica, simulativa, interattiva ed integrata con l’ERP aziendale.
 
Tecnest affiancherà quindi Atomat favorendo tale processo di miglioramento interno mantenendo le soluzioni tutt’ora presenti in azienda ancora idonee, ma implementando tutti gli aspetti necessari per un ottimale risultato di progetto.
 
In particolare la soluzione APS si pone come obiettivo quello di assicurare all’azienda, tramite un unico strumento:
 
  •     Precise date di consegna allo scopo di incrementare il livello del servizio ed accrescere la customer satisfaction.
  •     Maggior velocità e precisione nell’elaborazione del piano di produzione grazie a procedure svolte preventivamente in ambiente simulativo in funzione del quale scegliere l’ipotesi più coerente con gli obiettivi aziendali
  •     Accrescere la capacità di prevedere e gestire eventuali perturbazioni al piano di produzione
 
Per garantire la piena efficienza agli stabilimenti produttivi di Atomat, sarà inoltre implementata anche la soluzione MES che garantirà all’azienda il massimo livello di digitalizzazione della produzione grazie all’interconnessione delle macchine a controllo numerico in ottica Industry 4.0. Inoltre lo stesso sistema assicurerà tracciabilità, qualità e tracking del materiale con lo scopo di incrementare il controllo sulle attività di produzione interne ed esterne.
 

Ultime News

2107-2021
Tecnest su Logistica Efficiente - APS,MOM e IIOT - Viaggio verso la fabbrica "organica"

Dalla sinergia tra gli ambiti di “Planning” ed “Execution”...

1607-2021
Dalla Regione Veneto contributi a fondo perduto fino al 50% per progetti Industry 4.0

C'è tempo fino al 26 luglio, per le imprese, per approfittare dei...

1307-2021
CHIUSURA ESTIVA - Ci prendiamo una piccola pausa!

I nostri uffici resteranno chiusi dal 09 al 22 agosto 2021!

Buone...


Archivio News >