#GLMSummit23 – Tecnest e Nord Laser raccontano in uno speech l’intelligenza industriale

  • 08-11-2023

Come è stato possibile evolvere sfruttando la filosofia del Lean Manufacturing all'Intelligenza Industriale? Che ruolo hanno avuto i software per la produzione e l’Industry 4.0 in questo processo? In che modo siamo riusciti a ridefinire le tendenze produttive, ottimizzando l’efficienza in fabbrica con un unico software, per soddisfare le esigenze principali del settore produttivo?

ISCRIVITI

Nel cuore della nostra presentazione presso il Global Summit Logistics & Manufacturing, ci concentreremo sul progetto più che ventennale condotto in collaborazione con Nord Laser Srl, un percorso che incarna l'evoluzione della fabbrica passando dall'approccio tradizionale del Lean Manufacturing verso la frontiera dell'Industry 5.0.


Il progetto
Centrale in questo cammino è stato il concetto di “Intelligenza Industriale”, che ha svolto un ruolo determinante nel trasformare la visione e le operazioni di Nord Laser Srl. Un ecosistema software integrato, quello offerto dalla suite Flex di Tecnest, che ci ha permesso di sfruttare con successo le tecnologie dedicate all’ottimizzazione della supply Chain insieme all’'Industrial Internet of Things (IIoT) per creare un ambiente connesso di applicativi, strumenti, dispositivi e piattaforme di analisi, appositamente studiati per l’ambiente industriale.


Il risultato? Un cambiamento sostanziale nell'approccio operativo di fabbrica. L'Intelligenza Industriale ha consentito a Nord Laser Srl non solo di integrare gli applicativi, ma anche di condurre analisi su grandi moli di dati per estrarre insight strategici. Questa trasformazione ha permesso alla società di monitorare in tempo reale le condizioni degli asset, diagnosticare e risolvere prontamente problematiche, e anticipare azioni di controllo per migliorare le prestazioni dell'intero sistema.


Durante la presentazione, esploreremo in dettaglio gli step di progetto che hanno visto l’implementazione di MOM, APS, IIOT, I.40 e BI rendendo FLEX il centro nevralgico di un'operatività intelligente e su misura per quattro diversi stabilimenti produttivi.
Il caso di Nord Laser Srl è un esempio tangibile di come l'Intelligenza Industriale abbia forgiato una nuova era nel panorama industriale. Un progetto che può diventare un faro su come l'innovazione guidata dai dati e dai sistemi evoluti per la fabbrica abbiano alimentato la crescita e la competitività in un settore in costante evoluzione.

ISCRIVITI

 

Ultime News

0406-2024
Racconti da SPS Italia 2024: con FLEX risposte puntuali al mondo che cambia
Da poco rientrati, parliamo già con entusiasmo di SPS Italia 2024...
1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...


Archivio News >