Dagli stuzzicadenti al cotone idrofilo: Sisma Group gestisce la produzione con J-Flex

  • 18-10-2016

logo SismaFondata nel 1965, la storia di Sisma inizia con gli stuzzicadenti Samurai® e prosegue con la produzione di applicatori cosmetici, batuffoli di cotone, cotone idrofilo, dischetti struccanti e bastoncini puliorecchie, fino ai prodotti per l'igiene personale come le spugne bagno e gli accessori, senza tralasciare tutti i prodotti necessari per la pulizia domestica.

Stuzzicadenti samuraiSisma Spa è oggi la maggiore azienda italiana e tra le prime in Europa nei settori Home Care, Personal Care e Food Care con due stabilimenti a Valdaro (MN), specializzato nella produzione di articoli per la casa e a Bollate (MI), dedicato alla produzione di cotone idrofilo e derivati.

Nell'ambito di un progetto di miglioramento organizzativo aziendale e di ottimizzazione dei sistemi e delle procedure a supporto della supply chain e delle operations, Sisma ha scelto Tecnest e J-Flex per supportare e gestire il processo di pianificazione, schedulazione e raccolta delle attività di reparto in maniera specialistica, grafica, interattiva e simulativa.

Tra gli obiettivi strategici definiti dal management di Sisma  vi sono:

  • bastoncini Cotoneve SismaMigliorare il livello di servizio cliente e l’affidabilità delle date di consegna
  • Aumentare la saturazione delle macchine ottimizzando sequenze e cambi nel rispetto di tutti i vincoli stabiliti e delle regole impostate
  • Permettere l’elaborazione di piani alternativi per supportare la presa di decisione sia nel breve sia nel medio periodo
  • Migliorare sensibilmente il processo di consuntivazione dei dati di produzione con una soluzione di raccolta dati in tempo reale
  • Aumentare la precisione degli indicatori prestazionali e del sistema di reporting aziendale

Il progetto prevede l'implementazione delle soluzioni J-Flex APS comprensiva di funzionalità di Master Planning e Detailed Planning e J-Flex MES per la raccolta dati e monitoraggio in reparto, gestione della tracciabilità e della qualità in produzione, interfacciate con l'ERP aziendale.

 

Ultime News

0303-2026
Tecnest all’Open House SCM: la Fabbrica data-driven che guida il futuro della lavorazione del legno

Alta tecnologia, processi data-driven e soluzioni software...
0402-2026
EVENTO | Digital Factory Roadshow 2026 | 18.02 Treviso

Il Digital Factory Roadshow – Demo & Matching  torna per il 2026...

0402-2026
Tecnest a MECSPE 2026 a Bologna!

Dal 4 al 6 marzo 2026 vi aspettiamo alla fiera MECSPE di Bologna con...


Archivio News >