Un progetto MES per la raccolta dati, controllo e avanzamento in produzione con interconnessione "Industry 4.0 compliant" con le macchine di produzione.
Stamec One, azienda di Salzano (VE), specializzata nello stampaggio di articoli in plastica, si è infatti rivolta a Tecnest per introdurre una soluzione MES per la fabbrica 4.0 con l'obiettivo di aumentare la qualità delle informazioni e dei dati disponibili tramite consuntivazione in tempo reale, ottenere un più preciso controllo sulla marginalità di commessa e un miglioramento dei processi decisionali mediante analisi dei dati di produzione con opportuni KPI.
Il progetto MES prevede l'interconnessione con le presse tramite protocollo Euromap 63, certificato per essere compliant con i paradigmi dell'Industria 4.0 sulla base delle linee guida descritte nel Piano Nazionale Calenda.
Mascara Plus Cosmetics, azienda specializzata nella produzione di cosmetici in crema e liquidi per occhi, viso e labbra, ha scelto la soluzione J-Flex Process MES per la raccolta dati, tracciabilità e gestione della qualità a supporto di tutte le principali fasi del processo produttivo.
Fondata nel 2002 è oggi una realtà in grande crescita nel mercato del cosmetico che produce conto terzi per private label. In aggiunta alla produzione di cosmetici, da qualche anno Mascara Plus si è specializzata nella costruzione di brush per applicazioni di mascara e trucco.
Nell'ambito di un percorso di innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali che comprende sia l’adozione di soluzioni software tecnologicamente avanzate sia la revisione dei processi interni che queste soluzioni affiancano, la direzione di Mascara Plus Cosmetics ha deciso di affidarsi a Tecnest e a J-Flex con l'obiettivo di rendere i processi di produzione più efficaci e performanti e di incidere positivamente sugli indicatori di performance aziendali.
Il progetto prevede l'implementazione della soluzione J-Flex Process MES di Tecnest, studiata per l'industria di processo (settori chimico-farmaceutico, alimentare e cosmetico), con funzionalità di gestione della programmazione operativa di reparto tramite sequenziatore grafico ed interattivo, dispatching dei piani di produzione, raccolta dati con interfaccia diretta con le bilance di pesatura, bulk manufacturing (incameramento guidato, gestione ricette e metodi di lavoro), controllo di qualità e campionamenti, filling & assembly (avanzamento e controllo del piano e delle risorse), tracciabilità e rintracciabilità completa di materiali e delle risorse impiegate, gestione magazzini e gestione conto lavoro.
Ompar Srl, azienda specializzata nella produzione di macchinari per l’industria orafa ha scelto Tecnest e J-Flex per un nuovo progetto di Advanced Planning & Scheduling e MES.
L'azienda con sede ad Arcugnano (VI), dal 1964 si distingue sul mercato per l’alta competenza riguardo ai processi produttivi, la conoscenza dei materiali utilizzati ed il livello di eccellenza qualitativa, in particolar modo nella produzione di diamantatrici per il settore dell’oreficeria e della moda.
Nell'ambito di un progetto di ottimizzazione dei processi aziendali, la direzione di Ompar ha scelto le soluzioni J-Flex APS e MES con l'obiettivo di supportare la presa di decisione e far fronte alle quotidiane perturbazioni produttive attraverso l'elaborazione di piani alternativi, aumentare la saturazione delle risorse e l'efficienza, migliorare il livello di servizio cliente e l’affidabilità delle consegne, aumentare la qualità delle informazioni e dei dati disponibili attraverso una consuntivazione in tempo reale, garantire la marginalità di prodotto tramite un calcolo corretto dei costi di produzione a preventivo e consuntivo e, infine, aumentare la precisione degli indicatori prestazionali e del sistema di reporting aziendale.
Anno nuovo, progetto nuovo.
Protagonista questa volta è Bebi Meccanica, azienda presente nel mercato delle lavorazioni e costruzioni meccaniche di precisione da oltre trent’anni.
La società di Vigonza (PD) ha infatti scelto Tecnest e J-Flex per ottimizzare i propri processi di pianificazione, schedulazione e raccolta dati, monitoraggio e gestione della produzione e delle operations.
La scelta di introdurre le soluzioni software J-Flex APS, MES e OPM si colloca all'interno di una vera e propria rivoluzione industriale 4.0, un processo di miglioramento e informatizzazione dei processi aziendali che Bebi Meccanica ha messo in atto per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi attraverso metodologie e strumenti innovativi.
L’obiettivo prefissato è stato quello di creare un'azienda snella, flessibile e reattiva in grado di garantire la massima efficienza ai propri clienti finali.
Migliorare il livello di servizio cliente attraverso una maggiore precisione delle date di consegna, aumentare la saturazione delle risorse produttive, permettere l’elaborazione di piani alternativi per supportare la presa di decisione, effettuare una raccolta e rendicontazione in tempo reale dei dati di produzione, aumentare la precisione degli indicatori prestazionali e del sistema di reporting aziendale.
Questi alcuni dei principali obiettivi del progetto di Advanced Planning & Scheduling e di Manufacturing Execution System che Mebra Plastik Italia ha affidato a Tecnest e alla suite software J-Flex.
Mebra Plastik è uno dei riferimenti in Italia nel settore dell’estrusione di tubi per oleodinamica e pneumatica, produce tubi in poliammide, poliuretano, fluoropolimero, polietilene sia a catalogo sia con specifiche personalizzazioni.
Per mantenersi costantemente allineata con le richieste di un mercato in rapida evoluzione, Mebra Plastik promuove da sempre investimenti in nuove tecnologie, macchinari, attrezzature e progetti d'avanguardia che possano aiutarla ad aumentare la qualità del servizio ai clienti, la propria competitività e il valore sul mercato.
In un contesto di crescita aziendale e di apertura all'innovazione e al miglioramento continuo, l'azienda di Busto Arsizio (VA) ha perciò deciso di avviare, con l'aiuto di Tecnest, un progetto per affiancare all’ERP aziendale il software J-Flex APS e MES a supporto dei processi di pianificazione, schedulazione e raccolta e monitoraggio delle attività di reparto.
TECNEST S.r.l. - Reg. Imprese di Udine, C.F. e P.IVA 01534200306 - Iscr. C.C.I.A.A. - Udine R.E.A. 179349 - Cap. Soc. 31.200,00 Euro i.v.
© Multiways 2013 / Privacy policyCookie policy