La soluzione di "Operations Management" (OPM) di FLEX, completa ed estende, sulla stessa piattaforma applicativa, le soluzioni di pianificazione e MES,

inglobando al proprio interno anche quei processi operativi connessi all'attività di pianificazione e produzione, che rientrano nell'ambito del ciclo passivo, del ciclo attivo, della logistica e dei costi.

Principali soluzioni e funzionalità:

Progettazione Prodotto e Processo:

Funzionalità per la Definizione e Gestione di Dati di Prodotto e Processo (Item Master, Distinte Basi, Cicli di Produzione), Schede Tecniche di Prodotto e Processo, Varianti di Prodotto, sia a livello di Scelta di Opzioni che di Definizione Parametrica delle sue caratteristiche.

Consente inoltre la Parametrizzazione delle Distinte Basi e dei Cicli di Produzione, attraverso Regole/Formule definibili dall’Utente, la possibilità di effettuare Revisioni del Prodotto, con Storicizzazione degli Eventi di Modifica e di allegare file (Disegni, Foto, Documenti, Filmati, etc) a qualunque entità gestita (Articolo, Ciclo, Operazione, etc..)

Schermata J-Flex 4.U OPM Scheda tecnica articolo


Configuratore di prodotto e commerciale (FLEX PSC):
Permette di configurare i prodotti su uno o più livelli, valorizzandoli in termini di costo e/o prezzo e di generare le distinte basi e i cicli. Svolge quindi sia la funzione di configuratore tecnico per lo sviluppo di articoli, distinte basi e cicli, che quella di configuratore commerciale, per la definizione delle opzioni e/o delle caratteristiche di prodotto e la relativa valorizzazione. Si integra in modo nativo da un lato con le funzioni di Progettazione e, dall’altro, con le Vendite per l’emissione delle Offerte. Può anche essere installato come soluzione stand-alone integrabile con l’ERP aziendale. Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata (Product & Sales Configurator).


Vendite:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo attivo, quali:

  • Offerte, con gestione del relativo iter (scadenza, modifica, rifiuto, accettazione), integrato con il Configuratore Tecnico/Commerciale
  • Order Entry (registrazione ordine di vendita
  • Ordini Aperti (programmi ordini / ritiri da inviare ai fornitori)
  • Listini di vendita
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Previsioni di Vendita
  • Piano di soddisfazione della domanda (Order Fulfillment), integrato con FLEX APS
  • Piani di Spedizione a Cliente (integrati con FLEX WMS)
  • Spedizione a Clienti e Resi
  • Fatturazione

Schermata J-Flex 4.U OPM cruscotto vendite


Acquisti:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo passivo, quali:

  • Richieste di Acquisto (da MRP o Interattive)
  • Richieste di Offerta di Acquisto
  • Ordini a Fornitore
  • Ordini Aperti
  • Listini di Acquisto
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Ricevimento (integrato con FLEX WMS e TQM)
  • Controllo Fatture Fornitori

Conto Lavoro:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto del Conto Lavoro, in modo completamento integrato con le funzionalità di Planning ed Execution di FLEX APS e MES. Tra queste vi è:

  • Gestione dei Magazzini c/o Terzisti,
  • Invio Materiale a Terzista su Ordine o in Conto Deposito,
  • Conto Lavoro su Codici o di Fase per l’invio/ricevimento di WIP (senza necessità di cambio codice),
  • Richieste di Conto Lavoro, provenienti dal Planning (es: Make / Buy) o dalla Gestione Ordini di Produzione del MES.

Gestisce inoltre gli Ordini di Conto Lavoro Automatici, per i terzisti ricorrenti, i Listini di Conto Lavoro e i Piani di Spedizione in Conto Lavoro (integrati con Flex WMS), oltre alla Spedizione e Ricevimento Materiali/WIP a/da Terzista  (integrati con Flex WMS e TQM).

Permette il Controllo Fatture Fornitori e, attraverso le funzioni di Planning di Flex APS, la pianificazione dei Carichi di Lavoro dei Terzisti.

Le funzionalità sono integrate in modo nativo con le applicazioni di gestione dei Terzisti via Web previsti da FLEX SCC (Supply Chain Collaboration).


Costo del Prodotto:
Realizza la gestione dei Costi Preventivi del Prodotto, utilizzando le strutture delle Distinte Basi e dei Cicli e i dati relativi ai Costi Orari dei Centri di Costo e ai Costi di Acquisto dei Materiali e delle Lavorazioni Esterne:

  • Gestione di vari Tipi di Costo (Standard, Corrente, Attuale, ..)
  • Costo dei Prodotti Suddivisi per Componenti di Costo (Lavorazione, Attrezzaggio, etc..) e Sotto Componenti definibili dall’Utente (es: Energia, Ammortamenti, etc..)
  • Costi Diretti e Indiretti
  • Simulazione Costi (da Modifica dei Valori di Input) e Confronti
  • Scheda Costo, storicizzabile con tutti i dati utilizzati (Distinta, Rate Orari, etc..)

Magazzino:
Realizza la gestione del Magazzino dal Punto di Vista della Movimentazione, delle Giacenze e della Valorizzazione, attraverso:

  • Magazzini Interni/Esterni, Visibili o Meno dall’MRP
  • Movimentazione Automatica da Documenti/Ordini o Manuale
  • Gestione Lotti
  • Gestione Inventario
  • Valorizzazione Movimenti Real Time e/o Batch
  • Valorizzazione e Storicizzazione Giacenze con Vari Criteri (LIFO, FIFO, Medio, Ultimo, Standard, etc...)
  • Adempimenti Fiscali
  • Analisi (ABC, Rotazione, etc..)

Le funzionalità standard del Modulo Magazzino si possono estendere in modo nativo attraverso l'attivazione del prodotto FLEX WMS (Warehouse Management System)


Altre Funzionalità:

  • Gestione Multi-Azienda e Multi-Stabilimento
  • Gestione Multi-Valuta
  • Gestione Multi-Lingua
  • Tools per la Gestione e Personalizzazione delle Applicazioni comune alle altre componenti della Suite FLEX (per approfondimenti)

 

 

FLEX OPM is a complete solution which includes all features for Operations Management in a manufacturing company

Unique

FLEX OPM (Operations Management) includes features to manage all main operational business processes of a manufacturing company, also called "Operations".
By providing features for design, sales, purchase, logistics and costs management, the FLEX OpM solution integrates the planning & scheduling and Manufacturing execution processes, already managed by the FLEX APS and MES solutions.

 

MODELLO SCOR®

The FLEX OPM solution has been conceived for “To Order” companies (ETO, MTO, ATO, FTO) and is compliant with the SCOR Model® (Supply Chain Operations Reference) by the Supply Chain Council (SCC).

According to this Model, in fact, the J-Flex OPM features support the main Supply Chain processes: Plan, Source, Make, Deliver e Return.


Scalable

The FLEX solutions has a modular and scalable architecture and can manage all business operational processes (from product design to purchase management, logistics, costs).
It is highly configurable (in terms of database and framework) and can be customized according to the customer's needs.
It can also be easily integrated with third-part APS systems and with the company existing ERP (such as SAP, JDEdwards, Baan, Microsoft Dynamics, etc).


Focused

FLEX OPM integrates the FLEX APS and FLEX MES solutions and it, therefore, is focused on manufacturing operational processes and "To Order" manufacturing processes (ETO, FTO, ATO, MTO).

 

Richiesta informazioni



CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate

FLEX OPM provides companies with the following advantages:

  • FLEX OpM is a completely scalable solution to manage all operational processes (engineering, production, sales, purchasing)
  • It is highly focused on manufacturing and operations processes
  • Highly configurable (in terms of DB and framework) and customizable
  • It can be easily integrated with the main ERP systems (SAP, JDEdwards, AS400, ecc.)

FLEX OPM offre i seguenti vantaggi:

  • Consente di ottenere una gestione completamente integrata di tutti i processi operativi (Vendite, Progettazione, Pianificazione,  Acquisti, Produzione, Spedizione) delle aziende manifatturiere, in particolare per quelle operanti in modalità “To Order”, in simbiosi con le altre componenti della suite FLEX
  • Fornisce funzionalità specializzate per rispondere alle esigenze di integrazione dei flussi informativi  fra i processi di produzione e quelli delle operations
  • Si integra in modo scalabile a vari livelli funzionali con l’eventuale ERP già presente in azienda, a salvaguardia di precedenti investimenti
  • Offre una elevata possibilità di configurazione (gestione DB dei dati e DB del framework) e di personalizzazione
  • Facilmente integrabile con prodotti ERP di mercato (SAP, JDEdwards, AS400, ecc.)

Grazie alle funzionalità role-based di Flex, inoltre, è possibile:

  • configurare la propria interfaccia multi-pannello in base al proprio ruolo aziendale
  • disporre di funzioni, informazioni e indicatori in tempo reale, utili per lo svolgimento della propria specifica attività
  • modificare autonomamente un ruolo esistente o costruire da sé i propri pannelli di lavoro grazie ai Tools FOR YOU

 

FLEX OPM (Operations Management) è la soluzione che ingloba tutte le funzionalità per la gestione dei processi operativi di un’azienda manifatturiera

Unica

Alla completa gestione degli aspetti di pianificazione, gestione e controllo della produzione, coperti dalle soluzioni Flex APS e MES, la soluzione Flex OPM, parte integrante della medesima suite software, aggiunge funzionalità per la gestione dei processi operativi finalizzati alla messa a disposizione di un prodotto sul mercato, comunemente conosciuti con il termine anglosassone di “operations”.

MODELLO SCOR®

Progettata avendo come target primario le aziende operanti in logica “To Order” (ETO, MTO, ATO, FTO), la soluzione Flex OPM sposa il modello SCOR® (Supply Chain Operations Reference) proposto dal Supply Chain Council (SCC), che prevede la visione unificata dei processi della Supply Chain di Plan, Source, Make, Deliver e Return.

Sulla base di tale modello, infatti, le funzionalità realizzate danno supporto ai processi aziendali inerenti gli Acquisti, le Vendite, la Logistica e i Costi, estendendosi inoltre verso la Progettazione e la Configurazione di Prodotto.


Flessibile

La soluzione FLEX ha una struttura modulare e permette quindi di gestire in modo scalabile e flessibile tutti i processi relativi alle operations (dalla progettazione al magazzino,  dagli acquisti  alle vendite). Presenta inoltre un’elevata possibilità di configurazione (in termini di gestione della base dati e framework) e di personalizzazione  dell’applicazione.
È infine facilmente integrabile con i principali software ERP di mercato internazionali e nazionali (SAP (TM), JDEdwards (TM), AS400 (TM), Microsoft Dynamics (TM), Baan (TM), Galileo (TM) ecc.)


Specializzata

FLEX OPM nasce a completamento delle soluzioni FLEX APS e MES per la pianificazione e la gestione della produzione. E', per questo, fortemente focalizzata sulla gestione dei processi operativi delle aziende manifatturiere, con particolare riguardo a quelle operanti con logiche “To Order” (ETO, MTO, ATO), che possono trarre particolare vantaggio dall’unificazione, all’interno di una unica suite software, di dati e processi delle aree operative e produttive.