Software MES (Manufacturing Execution System): funzionalità, vantaggi e casi di successo

23.09.2015 - Veronica Peressotti

Un software MES (Manufacturing Execution System) è un sistema informativo dipartimentale che si occupa della gestione e controllo dei processi di produzione.

Software MES: i 10 pilastri

Secondo il modello internazionale MESA, una soluzione software MES presenta dieci “pilastri” che corrispondono ai processi gestiti dal sistema. Questi sono:

  • dispatching dei piani di produzione,I pilastri del MES
  • raccolta dati manuale
  • controllo e raccolta dati con interfacciamento automatico con le macchine o con tecnologie bar-code, RFid, ecc.,
  • controllo e avanzamento,
  • gestione della manodopera,
  • gestione delle risorse di produzione,
  • controllo qualità,
  • tracciabilità e rintracciabilità di prodotto e processo, 
  • warehouse management,
  • analisi delle performance in produzione.

Grazie a queste funzionalità, un sistema MES aiuta le aziende nel processo di miglioramento del controllo dei costi e nell'ottimizzazione dell’efficienza in produzione ma non solo. Il MES può contribuire attivamente ad un miglioramento complessivo della qualità della produzione e della supply-chain, con un conseguente miglioramento del servizio al cliente finale e del rapporto di fiducia azienda-cliente.

 

I vantaggi di un sistema MES

Con un sistema MES è oggi possibile monitorare e ottimizzare i flussi logistico-produttivi in azienda sia fornendo uno strumento operativo al personale di linea, sia garantendo offrendo visibilità in tempo reale al management del rendimento dei reparti produttivi e dei costi di produzione in termini di tempi e quantità.
L’introduzione di un software MES permette di avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento in produzione (tempi e pezzi prodotti) e quindi di controllare in real-time il processo produttivo stesso con conseguenti effetti positivi in termini di gestione delle emergenze (allarmi, fermi, rotture, ecc. …) e di decision making.
Grazie al MES è possibile, ad esempio, identificare e ridurre i colli di bottiglia in produzione, analizzare e ridurre l’incidenza degli scarti e dei rilavorati sul processo produttivo, analizzarli e ridurli con conseguente incremento dell'efficienza.
Molto importanti in un sistema MES sono le funzionalità di gestione della Tracciabilità e della Qualità in produzione, che possono portare notevoli benefici in termini di riduzione dei difetti e dei conseguenti possibili reclami e diminuzione di eventuali costi per richiamo di prodotti difettosi dal mercato.
Questo vale soprattutto in alcuni settori in cui vigono obblighi di legge, sia nell’ambito della produzione di processo (chimico, farmaceutico, cosmetico, alimentare), sia della produzione discreta (elettronica, automotive, ecc.).

Software MES e pianificazione della produzione    

Il MES è uno strumento fondamentale anche per una gestione ottimale dei processi di schedulazione e pianificazione della produzione. Per poter gestire in modo corretto la pianificazione della produzione è infatti necessario avere dati di avanzamento aggiornati e corretti.
Soluzioni software MES come J-Flex MES di Tecnest, presentano, inoltre, l’ulteriore vantaggio di essere integrate in un’unica suite software di Supply Chain Management. Tutte le funzionalità indicate nei pilastri del MES sono quindi rese disponibili sulla stessa piattaforma applicativa standard e, grazie a una struttura dei dati completamente integrata, sono sincronizzate con i processi di pianificazione e controllo della produzione.
In questo modo è possibile, ad esempio, verificare (in forma grafica direttamente sul Gantt) l'andamento delle attività programmate mentre queste vengono eseguite e possibile intervenire sul piano delle attività nel momento esatto in cui ciò si rivela necessario.

Progetti MES: partire dagli obiettivi e dai processi di produzione

L’introduzione di un software MES in azienda, non può prescindere da un’analisi dei processi aziendali, degli obiettivi di business e delle peculiarità dello specifico processo produttivo.
Per questo motivo è necessario prima di tutto effettuare una mappatura dei processi di produzione e definire gli obiettivi logistici da raggiungere, operando con un preciso approccio metodologico orientato ai risultati. In questo modo sarà possibile chiarire quali moduli e funzionalità del sistema MES sono necessari e valutare eventuali personalizzazioni nel software o l’introduzione di moduli e soluzioni verticali (es. specifiche per le normative e i processi del settore chimico-farmaceutico o food).

Casi di successo

A seconda delle specificità del processo produttivo e degli obiettivi aziendali, un progetto MES potrà prevedere l’implementazione di diverse funzionalità e moduli, l’integrazione con i sistemi già esistenti (gestionali o di pianificazione e schedulazione della produzione), l’interfacciamento con macchine, l’utilizzo di specifiche tecnologie per la raccolta dati (barcode, RFid, ecc.).
E’ quindi importante avvalersi di una soluzion MES completa dal punto di vista funzionale ma anche modulare, flessibile e configurabile sulla base delle specifiche esigenze.
In settori in cui vigono specifici obblighi di legge, ad esempio, sarà fondamentale implementare i moduli di tracciabilità e rintracciabilità di prodotto e di processo con specifiche funzionalità.
Si veda ad esempio il caso di Colomer (Gruppo Revlon) e Art Cosmetics, due realtà manifatturiere di riferimento nel mondo della cosmetica o di MW FEP, azienda specializzata nella produzione di schede elettroniche.
In molti casi la soluzione MES dovrà interfacciarsi direttamente con macchine a controllo numerico per la raccolta dei dati di produzione. Si veda ad esempio il caso di FPT Industrie, che opera con un esteso parco macchine a gestione Multipallet, che sono state interfacciate al sistema MES di J-Flex.



Per maggiori informazioni ed esempi sui risultati conseguibili attraverso l’implementazione di un sistema MES, leggi le nostre case history di progetti MES in diversi settori di mercato.


 

Se sei alla ricerca di un software MES e vuoi saperne di più sull’offerta di software e servizi di Tecnest, compila il form per un preventivo self-service.


software MES, J-Flex MES

Veronica Peressotti - Tecnest

Richiesta informazioni



CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate

Ultime News

2706-2022
La digitalizzazione che fa bene a tutta l'organizzazione: il progetto con EAS Elettronica

Un paradigma di gestione della Fabbrica 4.0 può riorganizzare...

2706-2022
Tecnest "sbarca" in Emilia Romagna: successo per la nuova sede della supertecnologia friulana dell'informatica

Come sta andando la nostra avventura in Emilia Romagna?

Ve lo...

2106-2022
WEBINAR 29.06 | IIOT & Edge computing: la nuova frontiera della raccolta dati con tecnologie abilitanti
Come riuscire a ad avvere maggior visibilità sui dati di...

Archivio News >