Innovazione e automazione contro la pandemia: così Mebra Plastik affronta la pandemia insieme a Flex

Articolo tratto da Digital4 - Gaia Fiertler

L’innovazione digitale e l’automazione premiano Mebra Plastik, azienda di Varese che produce tubi per l’oleodinamica e la pneumatica. Un processo di trasformazione avviato già da cinque anni ma che ha permesso ora di sostenere l’impatto della pandemia.

Mebra Plastik ha sofferto come molte altre imprese di un drastico calo della domanda durante il primo lockdown. In autunno, però, è tornata la crescita, con un’impennata di ordini. L’azienda ha dovuto gestire il boom di domanda con un numero di dipendenti ridotto del 75%, tra quarantene fiduciarie e una decina di colleghi risultati positivi al tampone eseguito in azienda sui 108 dipendenti (di cui un’ottantina in produzione e magazzino).

 

Linee automatizzate e magazzino ben fornito

L’azienda lavora già su tre turni e utilizza da tempo macchine automatiche che, negli ultimi due anni, sono state collegate a un MES per il controllo della produzione. Il sistema raccoglie i dati sull’andamento delle macchine, li collega al gestionale aziendale e pianifica e ottimizza la produzione in base agli ordini e al rendimento. La minore presenza di personale con ruolo di supervisione e di calibratura dell’avviamento delle macchine ha portato a concentrare la produzione sulle linee di ultima generazione, che hanno una produttività più alta (con velocità anche tripla) e consumi inferiori.

«Abbiamo garantito la “tenuta” delle consegne, oltre che negoziando con i nostri clienti (63% in Italia, 37% all’estero) e allungando i cicli delle macchine più performanti, grazie a un magazzino ben rifornito. Questa scelta strategica si sta rivelando utile anche nei periodi di freno della capacità produttiva. Noi facciamo tubi, ma in 35mila varianti, è questo che ci distingue dalla concorrenza. L’offerta è molto differenziata e sono fondamentali sia il magazzino ben fornito che la piattaforma B2B automatizzata, che ora abbiamo arricchito di nuovi filtri per selezionare il prodotto con un potente motore di ricerca. E poi contiamo su un rapido ritorno alla normalità, anche con il contenimento dei contagi», racconta il responsabile delle Operations di Mebra Plastik, Samuele Maugeri, terza generazione della famiglia Metti in azienda.

 

Samuele Maugeri

Direttore Operations

Ultime News

1507-2024
Come automatizzare ed ottimizzare la gestione della Shelf-Life in ambito chimico? Il caso di Izo srl

Un progetto di pianificazione e schedulazione della produzione per...

0207-2024
WEBINAR 23.07 | Manufacturing 5.0 nell’industria chimica: tra pianificazione, raccolta dati e gestione energetica

Tra weghing, mixing, bulking e filling: la soluzione APS e MES...

0207-2024
Il progetto con SER S.p.A. su AgenziaDire: "Un decennio di piena soddisfazione"
Un progetto iniziato nel 2013 quello con SER S.p.A., leader...

Archivio News >