FLEX 4 Textile: Soluzioni software J-Flex per la produzione nel settore Tessile

Gestire la produzione e la supply chain nel settore del tessile è un’attività complessa che presenta problematiche specifiche. In primo luogo le lavorazioni tessili operano spesso su materie prime naturali o sintetiche  con caratteristiche di composizione chimico-fisica incostanti che influiscono sulla lavorazione. Queste caratteristiche non sono facili da misurare né sono sempre conosciute.

Il prodotto finito presenta caratteristiche variabili (es. colore, lavorazione, ecc) per cui il controllo qualità si basa spesso su parametri non solo oggettivi ma anche soggettivi (considerazioni estetiche). In questo settore, infatti, l’esperienza umana è ancora una componente insostituibile in molte fasi del processo di produzione.  

Tutto ciò in un contesto di mercato instabile e notoriamente soggetto al fenomeno della moda, dove la stagionalità e la frammentazione delle proposte rivolte ai consumatori determinano tempi ridotti nell’allestimento di proposte e lotti di produzione sempre più piccoli, oltre all’esigenza di gestire e coordinare una filiera molto articolata.

In questo contesto, la soluzione FLEX per il settore tessile permette di ottimizzare l’efficienza dei processi di produzione gestendo le esigenze e le problematiche tipiche di quest’industria manifatturiera.

Dalla gestione degli appartaggi alla schedulazione dei telai con gestione dei "gruppi-pezza", dal sequenziamento con scala cromatica alla gestione delle lavorazioni batch per le tintorie: molti sono i processi gestiti da FLEX e le problematiche tipiche risolte dai consulenti operations di Tecnest presso i nostri principali clienti del settore.

Per informazioni scarica la brochure che sintetizza le soluzioni FLEX per il settore tessile dall'area download.

Ultime News

0406-2024
Racconti da SPS Italia 2024: con FLEX risposte puntuali al mondo che cambia
Da poco rientrati, parliamo già con entusiasmo di SPS Italia 2024...
1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...


Archivio News >