J-Flex 4 Fashion: soluzioni mondo del fashion, produzione di tessuti, maglieria, capispalla

J-Flex per il settore Fashion pianificazione produzione e MES

Quello del fashion è un settore con una filiera complessa e distribuita sia in termini di fasi di lavorazione sia dal punto di vista geografico, con un crescente ricorso strategico al conto lavoro, lotti di produzione sempre più piccoli e ridotto time-to-market, presenza di ordinativi a brevissimo per il pronto moda, stagionalità sempre più ravvicinate e crescente varietà di materiali, che si rinnovano completamente a ogni stagione. In questo contesto, il processo di pianificazione della produzione risulta delicato e complesso.

 

Maglieria e capispalla: pianificare con omogeneità

Nel caso della produzione di maglieria e capispalla, ad esempio, la presenza di numerose componenti da “assemblare” e il ricorso a specifiche lavorazioni presso terzisti fa sì che la pianificazione debba tener conto non solo della disponibilità delle materie prime (filati e altri materiali) e delle tempistiche di fornitura, ma anche dell’omogeneità delle caratteristiche di tali materiali, in particolare per quanto riguarda il lotto di tintura dei filati da impiegare nelle varie parti che compongono il capo finito.  

La soluzione J-Flex APS permette di generare un piano ottimizzato della tessitura in base alle date di consegna richieste, alle capacità produttive e alla disponibilità dei filati, tenendo in considerazione i lotti di tintura. Il sistema effettua una pianificazione preliminare a capacità finita, in base agli ordini previsionali per la singola collezione e alla capacità produttiva disponibile delle macchine e dei laboratori esterni, che si affianca alla schedulazione delle precedenti collezioni. Il sistema calcola il fabbisogno previsionale di materiali e filati per la collezione, formula le richieste di acquisto e, in base alla disponibilità dei materiali confermata, ripianifica gli ordini, ottenendo un nuovo piano previsionale.

Il MES per controllare l'intera filiera

In ambito MES, J-Flex è in grado di gestire l’intera logistica produttiva, effettuando sia il controllo avanzamento ai fini della rilevazione tempi e dell’analisi delle performance di reparto, che il tracking completo di tutto il WIP e dei semilavorati all’interno dello stabilimento e presso i terzisti. È possibile ottenere il controllo completo dello stato dei materiali in lavorazione lungo l’intera filiera, realizzando, per le parti più critiche, la tracciabilità dei lotti dalla materia prima ai prodotti finiti, compresa l’etichettatura del prodotto a livello di singolo capo.

 

Scarica dall'area download e leggi la pagina Focus completa pubblicata su Logistica Management sulla soluzione J-Flex per il Fashion

J-Flex 4 Fashion  software per pianificare e gestire la produzione nel settore tessile fashion

Quanto costa?

Richiedi un preventivo Self-service o contattaci per un'offerta Full-service

Compila il form >

Ultime News

1507-2024
Come automatizzare ed ottimizzare la gestione della Shelf-Life in ambito chimico? Il caso di Izo srl

Un progetto di pianificazione e schedulazione della produzione per...

0207-2024
WEBINAR 23.07 | Manufacturing 5.0 nell’industria chimica: tra pianificazione, raccolta dati e gestione energetica

Tra weghing, mixing, bulking e filling: la soluzione APS e MES...

0207-2024
Il progetto con SER S.p.A. su AgenziaDire: "Un decennio di piena soddisfazione"
Un progetto iniziato nel 2013 quello con SER S.p.A., leader...

Archivio News >