Ti.Bel (Gruppo Calzedonia): Date di consegna più precise e Produttività migliorata del 8% con la schedulazione real-time

Ti.Bel è la società del Gruppo Calzedonia che si occupa della tintura e finissaggio dei tessuti a maglia (circa 15 tonnellate di tessuto al giorno).

Ti.Bel rappresenta un anello fondamentale della Supply Chain di Calzedonia, che deve sottostare a date di consegna ben precise e tassative e, allo stesso tempo, deve garantire una flessibilità adeguata a poter gestire tempestivamente anche gli ordinativi flashtipici dei campionari "pronto-moda".

Le attività svolte da Ti.Bel si sintetizzano in tre processi principali:
•  Tintura
•  Finissaggio
•  Controllo qualità (specole)
Il processo di produzione di Ti.Bel presenta una distinta base molto piatta, con vincoli dati solo dalla disponibilità del materiale tessile greggio.
Il centro di lavoro critico è rappresentato dalle macchine di tintura che vanno saturate il più possibile.
La vera criticità di Ti.Bel è quindi rappresentata dal processo di pianificazione e schedulazione di tutte le attività necessarie a soddisfare gli impegni commerciali stabiliti, garantendo il rispetto delle regole di ottimizzazione e di salvaguardia qualitativa del processo.

Obiettivi

Sulla base del contesto descritto, il management diTi.Bel aveva l’esigenza di dotarsi di uno strumento di pianificazione e schedulazione che permettesse di rigenerare il piano  di  produzione  in  tempo  reale,  tenendo  conto  dell'effettiva  lottizzazione  di tessuto a magazzino e dell'effettiva disponibilità delle macchine di produzione.
Vi era inoltre l’esigenza  di  migliorare  il  processo  di  datazione aumentando sia  la precisione delle date di consegna, sia la tempestività con la quale la data viene confermata, verificare la coerenza tra materiali disponibili e piano schedulato e favorire l’elaborazione di piani alternativi per la presa di decisione.
Il sistema doveva inoltre ottimizzare l’utilizzo delle macchine di tintura aumentandone la saturazione e operare una generazione automatica delle operazioni batch di tintura.
Per  quanto  riguarda  la  gestione  della  produzione,  vi  era  la  necessità  di  gestire  le operazioni di  avanzamento  e  monitoraggio  delle attività in fabbrica, garantendo la completa  tracciabilità  e  rintracciabilità  in produzione, e di gestire i  controlli  qualità con l’obiettivo di migliorare la produttività globale di Ti.Bel in termini di O.E.E.

 

TIBEL GRUPPO CALZEDONIA CASE HISTORY PRODUZIONE TECNEST

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

 

DISA Spa - Gestire la qualità in produzione e in accettazione con una soluzione completa e integrata

Una risposta completa e flessibile per la gestione delle Operations aziendali, dalla schedulazione della produzione alla raccolta dati in reparto, dal controllo qualità alla gestione degli acquisti, vendite e conto lavoro.

L'azienda

DISA è un’azienda storica italiana fondata nel 1941 che si occupa di gruppi di iniezione per motori Diesel nel campo delle macchine operatrici  e/o movimento terra.
DISA è oggi una realtà strutturata con circa 150 dipendenti e uno stabilimento di oltre 15.000 metri quadrati in cui vengono utilizzate macchine di ultima generazione e avanzati strumenti di misura per garantire la massima qualità. Attualmente i prodotti DISA vengono distribuiti direttamente e indirettamente in 50 Paesi del mondo.
 

Il contesto di riferimento e gli obiettivi del progetto

DISA è specializzata nella produzione di gruppi di iniezione per motori diesel per macchine operatrici o macchine movimento terra.

La logica di risposta al mercato prevede una produzione su base previsionale con finitura e assemblaggio su ordine (Finish To Order).
Il business di DISA è molto legato all’andamento del mercato finale il quale è solo di massima assimilabile alla particolarità del settore automotive.
Il mix di ordini di DISA, infatti, è composto in parte da primi allestimenti e, in parte, da vendite rivolte all’after market (ricambistica). Gli accordi quadro con grandi aziende sono caratterizzati da una forte variabilità.
La prima esigenza espressa da DISA era quella di ottimizzare il processo di schedulazione della produzione e ottimizzazione delle sequenze di lavorazione.
In seguito era emersa l’esigenza di dotarsi di un sistema MES con funzionalità di monitoraggio e raccolta dati in fabbrica e controllo qualità.
La gestione della qualità era particolarmente importante per poter adempiere ai requisiti richiesti dalla certificazione ISO dell’azienda e riguardava sia la produzione sia i processi di acquisto e conto lavoro.
Con il passare del tempo e con l’emergere di nuove esigenze di gestione, DISA ha affidato a Tecnest e al software J-Flex anche la gestione dei processi delle operations, comprensivi di gestione acquisti, conto lavoro e vendite.
 

La soluzione e lo sviluppo del progetto

Per rispondere alle esigenze del cliente, è stata implementata la soluzione software J-Flex a copertura inizialmente dei processi di schedulazione della produzione e raccolta dati in fabbrica e, in seguito, di tutti i processi delle operations.

Sono stati quindi implementate le soluzioni J-Flex APS, J-Flex MES e J-Flex OPM per la gestione dei processi di schedulazione della produzione, raccolta dati, gestione della qualità, gestione vendite, acquisti e conto lavoro. All’interno della soluzione, particolarmente rilevante è la soluzione per la gestione della qualità che integra funzionalità per il controllo qualità in produzione e funzionalità per la gestione della qualità in accettazione.

 

Benefici ottenuti

Grazie all’intervento di Tecnest e alla soluzione J-Flex implementata, DISA ha potuto dotarsi di un sistema completo e integrato per la gestione di tutti i processi delle operations.
La parte di gestione della qualità ha permesso l’implementazione della documentazione della qualità richiesta dagli ispettori di certificazione e ad un’ottimizzazione dei tempi interni attraverso:
• Liste sollecito dalla produzione al reparto accettazione merci  per la soluzione dei mancati del piano di produzione per particolari presenti in quarantena.
• Liste di disponibilità diversificando tra magazzini  di produzione e quarantena.
Grazie a una maggiore automatizzazione e ottimizzazione dei processi di produzione e logistici, è stato possibile ridurre le giacenze in magazzino.

CASE HISTORY PRODUZIONE DISA TECNEST

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

La soluzione di "Operations Management" (OPM) di FLEX, completa ed estende, sulla stessa piattaforma applicativa, le soluzioni di pianificazione e MES,

inglobando al proprio interno anche quei processi operativi connessi all'attività di pianificazione e produzione, che rientrano nell'ambito del ciclo passivo, del ciclo attivo, della logistica e dei costi.

Principali soluzioni e funzionalità:

Progettazione Prodotto e Processo:

Funzionalità per la Definizione e Gestione di Dati di Prodotto e Processo (Item Master, Distinte Basi, Cicli di Produzione), Schede Tecniche di Prodotto e Processo, Varianti di Prodotto, sia a livello di Scelta di Opzioni che di Definizione Parametrica delle sue caratteristiche.

Consente inoltre la Parametrizzazione delle Distinte Basi e dei Cicli di Produzione, attraverso Regole/Formule definibili dall’Utente, la possibilità di effettuare Revisioni del Prodotto, con Storicizzazione degli Eventi di Modifica e di allegare file (Disegni, Foto, Documenti, Filmati, etc) a qualunque entità gestita (Articolo, Ciclo, Operazione, etc..)

Schermata J-Flex 4.U OPM Scheda tecnica articolo


Configuratore di prodotto e commerciale (FLEX PSC):
Permette di configurare i prodotti su uno o più livelli, valorizzandoli in termini di costo e/o prezzo e di generare le distinte basi e i cicli. Svolge quindi sia la funzione di configuratore tecnico per lo sviluppo di articoli, distinte basi e cicli, che quella di configuratore commerciale, per la definizione delle opzioni e/o delle caratteristiche di prodotto e la relativa valorizzazione. Si integra in modo nativo da un lato con le funzioni di Progettazione e, dall’altro, con le Vendite per l’emissione delle Offerte. Può anche essere installato come soluzione stand-alone integrabile con l’ERP aziendale. Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata (Product & Sales Configurator).


Vendite:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo attivo, quali:

  • Offerte, con gestione del relativo iter (scadenza, modifica, rifiuto, accettazione), integrato con il Configuratore Tecnico/Commerciale
  • Order Entry (registrazione ordine di vendita
  • Ordini Aperti (programmi ordini / ritiri da inviare ai fornitori)
  • Listini di vendita
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Previsioni di Vendita
  • Piano di soddisfazione della domanda (Order Fulfillment), integrato con FLEX APS
  • Piani di Spedizione a Cliente (integrati con FLEX WMS)
  • Spedizione a Clienti e Resi
  • Fatturazione

Schermata J-Flex 4.U OPM cruscotto vendite


Acquisti:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto dei processi del ciclo passivo, quali:

  • Richieste di Acquisto (da MRP o Interattive)
  • Richieste di Offerta di Acquisto
  • Ordini a Fornitore
  • Ordini Aperti
  • Listini di Acquisto
  • Ordini Intergruppo (in caso di installazione Multi Aziendale)
  • Ricevimento (integrato con FLEX WMS e TQM)
  • Controllo Fatture Fornitori

Conto Lavoro:
Gestisce tutte le funzionalità a supporto del Conto Lavoro, in modo completamento integrato con le funzionalità di Planning ed Execution di FLEX APS e MES. Tra queste vi è:

  • Gestione dei Magazzini c/o Terzisti,
  • Invio Materiale a Terzista su Ordine o in Conto Deposito,
  • Conto Lavoro su Codici o di Fase per l’invio/ricevimento di WIP (senza necessità di cambio codice),
  • Richieste di Conto Lavoro, provenienti dal Planning (es: Make / Buy) o dalla Gestione Ordini di Produzione del MES.

Gestisce inoltre gli Ordini di Conto Lavoro Automatici, per i terzisti ricorrenti, i Listini di Conto Lavoro e i Piani di Spedizione in Conto Lavoro (integrati con Flex WMS), oltre alla Spedizione e Ricevimento Materiali/WIP a/da Terzista  (integrati con Flex WMS e TQM).

Permette il Controllo Fatture Fornitori e, attraverso le funzioni di Planning di Flex APS, la pianificazione dei Carichi di Lavoro dei Terzisti.

Le funzionalità sono integrate in modo nativo con le applicazioni di gestione dei Terzisti via Web previsti da FLEX SCC (Supply Chain Collaboration).


Costo del Prodotto:
Realizza la gestione dei Costi Preventivi del Prodotto, utilizzando le strutture delle Distinte Basi e dei Cicli e i dati relativi ai Costi Orari dei Centri di Costo e ai Costi di Acquisto dei Materiali e delle Lavorazioni Esterne:

  • Gestione di vari Tipi di Costo (Standard, Corrente, Attuale, ..)
  • Costo dei Prodotti Suddivisi per Componenti di Costo (Lavorazione, Attrezzaggio, etc..) e Sotto Componenti definibili dall’Utente (es: Energia, Ammortamenti, etc..)
  • Costi Diretti e Indiretti
  • Simulazione Costi (da Modifica dei Valori di Input) e Confronti
  • Scheda Costo, storicizzabile con tutti i dati utilizzati (Distinta, Rate Orari, etc..)

Magazzino:
Realizza la gestione del Magazzino dal Punto di Vista della Movimentazione, delle Giacenze e della Valorizzazione, attraverso:

  • Magazzini Interni/Esterni, Visibili o Meno dall’MRP
  • Movimentazione Automatica da Documenti/Ordini o Manuale
  • Gestione Lotti
  • Gestione Inventario
  • Valorizzazione Movimenti Real Time e/o Batch
  • Valorizzazione e Storicizzazione Giacenze con Vari Criteri (LIFO, FIFO, Medio, Ultimo, Standard, etc...)
  • Adempimenti Fiscali
  • Analisi (ABC, Rotazione, etc..)

Le funzionalità standard del Modulo Magazzino si possono estendere in modo nativo attraverso l'attivazione del prodotto FLEX WMS (Warehouse Management System)


Altre Funzionalità:

  • Gestione Multi-Azienda e Multi-Stabilimento
  • Gestione Multi-Valuta
  • Gestione Multi-Lingua
  • Tools per la Gestione e Personalizzazione delle Applicazioni comune alle altre componenti della Suite FLEX (per approfondimenti)