Digital Manufacturing: Tecnest alla MEP Business School

06.12.2016

Un percorso formativo di un anno, con teoria, applicazioni pratiche, strumenti informatici, casi aziendali e futuri trend del settore manifatturiero: «Riflettiamo su quello che non si trova sui libri e ci confrontiamo con chi può insegnare ad eccellere con l’esperienza»

Nella formazione, la teoria da sola non è mai sufficiente, serve anche l’esperienza che la conoscenza pratica sa offrire. Questo il motivo che ha consentito a Tecnest di poter raccontare nelle aule la sua esperienza sul campo.

MEP logoA scegliere Tecnest è stata la MEP Business School, scuola di formazione realizzata per i propri dipendenti da MEP-Macchine Elettroniche Piegatrici Spa, realtà di Reana del Rojale (Udine) leader mondiale da 50 anni nella progettazione e produzione di macchine elettroniche per la lavorazione a freddo e la saldatura del ferro tondo, tipico del cemento armato. Il gruppo MEP, di cui è presidente Giorgio Del Fabro, dal 2014 affiancato dall’amministratore delegato Vito Rotondi, esporta i propri prodotti in 103 nazioni grazie a una rete vendita composta da società controllate commerciali, logistiche e produttive dislocate nei principali mercati e supportate da rappresentanti, agenti ed importatori.

Una scuola di formazione per le Risorse Umane

Con 220 dipendenti nel mondo e due stabilimenti produttivi in Friuli Venezia Giulia, la MEP, che fa riferimento alla famiglia Del Fabro, ha deciso di realizzare una scuola di formazione per le Risorse Umane, il proprio capitale intangibile: «Crediamo la formazione sia determinante sul mercato odierno, per avere personale sempre preparato e per conquistare il meglio dell’offerta su cui scegliere le soluzioni più congeniali alle nostre esigenze - precisa Andrea Marino Cerrato, direttore della Business School e manager dei Sistemi Informativi e di Gestione aziendali -. Per questo abbiamo fondato la MEP Business School. Tra i corsi che offriamo ci sono informatica, lingue straniere, controllo-qualità, project management, oleodinamica e pneumatica industriale, sicurezza sul lavoro, contrattualistica internazionale, strumenti e processi di pianificazione e gestione della produzione. È proprio su quest'ultimo argomento che ascoltiamo il racconto di Tecnest, azienda che abbiamo voluto come partner formativo strategico per la competenza e l'esperienza nelle tematiche di gestione della produzione e delle operations».

Tecnest

La MEP ha infatti deciso di selezionare, per ciascun percorso formativo, i soggetti più in linea con le proprie aspettative ed esigenze: per i corsi sui temi della pianificazione e gestione della produzione, tra i vari candidati è stata scelta Tecnest. «La formazione è per noi una sfida nuova, che affrontiamo con grinta ed entusiasmo - dice Fabio Pettarin, presidente di Tecnest -. Abbiamo proposto un percorso innovativo in cui si mescolano aspetti teorici, esercitazioni pratiche con l'utilizzo degli strumenti informatici della nostra piattaforma J-Flex e casi di studio»

Tecnest alla MEP Business School

Pianificazione e gestione della produzione: dalla teoria alla pratica

Il corso proposto da Tecnest sui temi della pianificazione e gestione della produzione è un mix di teoria e pratica: conoscenze e competenze si alternano a esperienze di casi aziendali e spunti su futuri trend del settore. «Oltre ai concetti, presentiamo esempi concreti di come le logiche di pianificazione e gestione si applicano a un software come il nostro, J-Flex. Inoltre portiamo casi di studio ed esperienze reali di progetti da noi gestiti. In questo modo i partecipanti hanno la possibilità non solo di apprendere nozioni, ma anche di attingere dal proprio ricco bagaglio di esperienze che solo la pratica può dare» aggiunge Pettarin di Tecnest.

Il percorso formativo di Tecnest, iniziato a settembre, durerà nove mesi ed ha l’obiettivo di favorire l’utilizzo di un linguaggio condiviso in azienda trasferendo competenze e cultura in merito alle tematiche di gestione e pianificazione della produzione, mettere in pratica i concetti teorici attraverso l’utilizzo delle soluzioni applicative di riferimento e fornire spunti e approfondimenti sulle evoluzioni tecnologiche e i nuovi trend del mondo manifatturiero, quali ad esempio la nuova frontiera dell’Industry 4.0.
 

Tecnest alla MEP Business School

13.12.2016 IL FRIULI http://www.ilfriuli.it/articolo/Economia/Tecnest_alla_Mep_Business_School/4/161366

13.12.2016 AREAPRESS http://www.areapress.it/vediarticolo.asp?id=24177

16.12.2016 LOGISTICAEFFICIENTE: https://www.logisticaefficiente.it/comunicati-stampa/digital-manufacturing-tecnest-alla-mep-business-school.html

16.12.2016 MECCANICA E AUTOMAZIONE http://www.meccanica-automazione.com/tecnest-alla-mep-business-school/

22.12.2016 LOGISTICA MANAGEMENT http://www.logisticamanagement.it/contents/news/it/20161222/tecnest_torna_in_aula

Ultime News

1607-2019
Plimont Srl: frutta secca 4.0 con FLEX

Plimont Srl ha scelto Tecnest e FLEX per un progetto MES e Industria...

1706-2019
P&P Srl: plastica per il cosmetico 4.0 con FLEX

P&P S.r.l. è un'azienda di Sovico (MB) specializzata nello...

0406-2019
Tecnest e Sangoi insieme per la fabbrica 4.0

Giovedì 6 giugno alle ore 21.00 su Telefriuli, l'emittente...


Archivio News >