Dalla tesi di laurea in azienda al mondo del Supply Chain Management. L'esperienza di Elena

12.04.2017

Con la primavera è iniziato in tutta Italia il periodo delle lauree e in particolare per gli studenti della facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine che nell'ultima settimana di marzo hanno raggiunto questo importante traguardo.

Tra i neo-dottori anche Elena Soldan, che mercoledì 29 marzo ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con una tesi realizzata nell'ambito di un percorso formativo-professionale svolto in Tecnest. Un'esperienza che ha avuto riscontri molto positivi da entrambe le parti, tanto che, dopo la laurea, la giovane ingegnere ha avuto subito l'opportunità di continuare il suo percorso lavorativo in Tecnest.

Tutto è partito da un tirocinio formativo di 6 mesi che Elena ha svolto presso la sede di Tecnest a Tavagnacco (UD), durante il quale ha potuto entrare in contatto con il mondo della tecnologia e della consulenza in ambito Supply Chain Management e approfondire alcuni argomenti che sono diventati oggetto della sua tesi di laurea.

Elena ha deciso di focalizzare la sua tesi sui sistemi MES, uno degli ambiti in cui Tecnest opera da 30 anni. Il titolo della tesi, svolta con relatore il prof. Marco Sartor dell'Università di Udine e correlatore l'ingegnere Fabrizio Taboga di Tecnest, è infatti  "I sistemi MES: analisi di dettaglio e studio di un caso aziendale".

"Ho scelto questo argomento perchè durante il percorso universitario mi era sembrato particolarmente interessante e grazie al tirocinio in Tecnest ho avuto l'opportunità di approfondirlo" racconta Elena.

L'esperienza di Elena Soldan si colloca all’interno di una delle numerose iniziative di collaborazione col mondo accademico promosse da Tecnest, da sempre attenta alla diffusione di competenze e conoscenze in ambito Supply Chain Management e alla collaborazione con Scuole, Università e Centri di ricerca sul territorio italiano.

"Lo stage in Tecnest è stato molto positivo soprattutto grazie alla disponibilità dei colleghi che mi hanno seguito durante lo sviluppo della tesi" - conclude Elena -  "Questo tirocinio è stato molto utile per il mio futuro lavorativo infatti mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sia nell'ambito gestionale sia in quello informatico ed inoltre mi ha permesso di capire di voler continuare a lavorare nel campo dei sistemi informativi."

L'impegno è stato premiato, da aprile Elena è ufficialmente parte del team di consulenti Tecnest nel ruolo di Junior Supply Chain Consultant.

Congratulazioni Elena!

Tesi di laurea in Tecnest sistemi MES

Ultime News

1607-2019
Plimont Srl: frutta secca 4.0 con FLEX

Plimont Srl ha scelto Tecnest e FLEX per un progetto MES e Industria...

1706-2019
P&P Srl: plastica per il cosmetico 4.0 con FLEX

P&P S.r.l. è un'azienda di Sovico (MB) specializzata nello...

0406-2019
Tecnest e Sangoi insieme per la fabbrica 4.0

Giovedì 6 giugno alle ore 21.00 su Telefriuli, l'emittente...


Archivio News >