E se Babbo Natale avesse una fabbrica digitale e 4.0?

Lean e sempre on-time. Se si potesse immaginare la Supply-Chain della fabbrica di Babbo Natale sarebbe esattamente così: digitale e 4.0!

Come fa Babbo Natale ad avere una produzione sempre on-time? 

 

MRP e piano produzione partendo dai materiali critici

Partendo dalle criticità nel reperimento delle materie prime causato dalla pandemia, Santa Klaus ha dotato la sua fabbrica di un sistema di pianificazione della produzione che gli permette, grazie al Material Requirements Planning (MRP) di calcolare in maniera esatta il fabbisogno di materiale per commessa.

Per programmare quindi la produzione crea un piano proprio partendo dalle disponibilità a magazzino dei materiali critici, simulando poi diverse situazioni produttive: in questo modo sarà in grado di produrre esattamente ciò che gli serve con il materiale a disposizione e nei tempi giusti.

 

Supply Chain Collaboration per una perfetta gestione del conto-lavoro

Non tutti i regali sono prodotti interamente all’interno della stessa fabbrica.

Ecco perché Santa Klaus, per garantire il matching tra avanzamento della produzione e arrivo dei semilavorati ha implementato anche il modulo SCC (Supply Chain Collaboration) che gli permette di monitorare in real-time il conto lavoro e comunicare in maniera istantanea e rapida con i propri terzisti per garantire l’arrivo puntuale delle risorse necessarie

 

Ottimizzare le risorse, umane!

Per assicurare una perfetta produzione ci vogliono soprattutto le persone.

Ottimizzare le risorse uomo per garantire sempre piena copertura e la presenza delle funzioni chiave, nei momenti importanti è sicuramente un elemento fondamentale. Grazie alla schedulazione con manodopera è possibile scadenzare le presenze in azienda e reagire in maniera istantanea a situazioni improvvise riprogrammando il piano a seconda delle necessità.

 

Sequenziare, sequenziare, sequenziare!

Ci sono regali che devono essere pronti prima e regali che possono essere pronti dopo.

Per questo sequenziare la produzione delle varie commesse in maniera agile e intuitiva è importante per assicurare piena produttività. Partendo quindi dal piano di produzione sarà possibile elaborare le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine all’interno del bucket temporale assegnato.

 

Gestione della produzione con il MES

Abbiamo pianificato, schedulato e sequenziato.E' ora di produrre. E per avere tutto sotto controllo, Babbo Natale come il migliore dei Supply Chain Manager, ha affidato il compito di monitorare l'andamento della produzione ad un sistema MES (Manufacturing Execution System) che oltre a permettere piena visibilità sulle attività produttive, consente anche di monitorare KPI di produzione dalle macchine, dagli operatori e stato di avanzamento produttivo e calcolare l’indice di efficienza O.E.E.

 

Ultime News

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...
2902-2024
Tecnest presente nel testo "Successi a Nord Est" assieme ad altre realtà del territorio

Il riconoscimento di un impegno e dei suoi risultati è sempre un...

1402-2024
L'intervento del Presidente Pettarin per AgenziaDire: “Con Ai siamo all’inizio di una nuova era tecnologica”
«Siamo all’inizio di una nuova era tecnologica», esclama il...

Archivio News >