Quando visione e controllo sono le keywords del successo: così Bebi Meccanica diventa gioiello di innovazione in chiave Industry 4.0

Nel mondo nella meccanica di precisione ogni singolo dettaglio può fare la differenza ed è per questo che risulta fondamentale un completo controllo sui costi e sull’organizzazione delle attività produttive. Così Bebi Meccanica, grazie alla visione del suo titolare Gilberto Bianco e all’efficienza del software FLEX per la gestione della produzione, ha pensato “da grande” diventando un esempio virtuoso di informatizzazione.

Pianificazione, schedulazione e gestione della produzione per guardare al futuro e restare al passo con la richiesta del mercato incrementando competitività e trasformando i dati di produzione in asset strategici per l’azienda.

Con questa visione Bebi Meccanica, realtà veneta specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, ha scelto la suite FLEX MES e APS di Tecnest per avvicinarsi al mondo dell’Industry 4.0 e digitalizzare il proprio stabilimento produttivo.

Snellire le attività di ufficio con attenzione particolare sui costi, partendo da un’estrema ottimizzazione dei processi produttivi, è stato l’asset fondamentale che ha spinto l’azienda a guardare più avanti nel tempo investendo nel massimo controllo dei processi.

 

Da zero alla ricodifica degli articoli

L’azienda con logica produttiva mista Make to Order e Make to Stock (magazzini KanBan), necessitava di una revisione complessiva dei processi, partendo, in prima istanza, da un importante processo di ricodifica degli articoli a magazzino.

La rimappatura degli articoli è stata portata avanti, nel giro di pochissimo tempo, grazie al software FLEX generando una schiera di impatti positivi a catena in termini di efficienza e rintracciabilità su diversi processi e nell’ottica di una futura implementazione WMS.

 

Advanced Planning & Scheduling e magazzini automatici

Con l’introduzione di Flex APS inoltre sarà inoltre possibile schedulare e pianificare la produzione interfacciandola direttamente con i magazzini automatici dell’azienda. Con l’introduzione del sistema di pianificazione e schedulazione della produzione, Bebi Meccanica inoltre, ha implementato la generale capacità di gestione della produzione a breve termine migliorando di conseguenza la flessibilità nella gestione del lavoro.

L'introduzione di software per la pianificazione e la gestione della produzione ha quindi generato diverse ottimizzazioni sui processi rendendo evidenti diversi vantaggi quali:

  • La possibilità di realizzare e lanciare il piano di produzione con un significativo risparmio di tempo e una migliore gestione dei costi.
  • Istantanea precisa della disponibilità dei materiali a magazzino
  • Approvvigionamenti della linea produttiva più efficienti ed in anticipo di due giorni rispetto allo schedulato
  • Gestione ottimale del Kanban
  • Utilizzo di un unico strumento informatico per la raccolta delle schede di lavoro e per la gestione dei dati di fabbrica.

 

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

Ultime News

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...
2902-2024
Tecnest presente nel testo "Successi a Nord Est" assieme ad altre realtà del territorio

Il riconoscimento di un impegno e dei suoi risultati è sempre un...

1402-2024
L'intervento del Presidente Pettarin per AgenziaDire: “Con Ai siamo all’inizio di una nuova era tecnologica”
«Siamo all’inizio di una nuova era tecnologica», esclama il...

Archivio News >