Pianificazione e schedulazione della produzione: differenze e vantaggi per una produzione sempre on-time

Organizzare la produzione a monte della fabbrica è oggi più che mai un momento fondamentale per garantire una produzione on-time ed al massimo livello di efficienza.

Il sistema FLEX- APS dedicato proprio all’Advanced Planning & Scheduling, grazie ad anni di ricerca e sviluppo, è oggi in grado di assicurare tali obiettivi grazie a sofisticati algoritmi di calcolo ed euristiche che permettono da un lato di pianificare le singole attività produttive e dall’altro di trovare loro la miglior la sequenza produttiva in fabbrica.

L’obiettivo è chiaro: garantire tempi certi di consegna al cliente finale grazie ad un software che permette di:

  • Pianificare le singole operazioni
  • Simulare i migliori scenari produttivi
  • Ottimizzare la sequenza delle operazioni in fabbrica
  • Aggiornare il piano produttivo in real-time, sulla base di quanto dichiarato in fabbrica relativamente allo stato di avanzamento della produzione

 

Ma quali sono le differenze tra pianificazione e schedulazione?

 

La pianificazione: organizzare le operazioni

La pianificazione è il processo che in prima istanza permette di valutare l’occupazione delle risorse di fabbrica ed il fabbisogno dei materiali nel medio lungo periodo Il processo infatti agisce sia a capacità infinita che a capacità finita, tenendo conto dell’effettiva capacità delle risorse (manodopera e centri di lavoro), considerando le diverse priorità degli oggetti da pianificare.

Semplificando, risponde alle domande:

  • Di cosa avrò bisogno per rendere fattibile il mio piano produttivo?
  • Su quale centro di lavoro sarà meglio svolgere una determinata operazione? In quali tempistiche? Con quali risorse?

Dopo aver quindi compreso di quali risorse si necessita per la realizzazione di una data operazione, la pianificazione consente la simulazione di differenti scenari che tengono in considerazione variabili come turnistiche, assenza di personale, indisponibilità del centro di lavoro o della macchina, eventuali sovraccarichi che permetteranno quindi di identificare l’ipotesi migliore.

 

Schedulazione: sequenziare le operazioni

Dopo aver pianificato, allocando risorse e centri di lavoro, si procederà con la sequenziazione delle operazioni ottimizzata tenendo conto di vincoli ed euristiche quali, per esempio, disponibilità del personale in forma estremamente dettagliata, disponibilità della singola macchina etc. ottimizzando al massimo setup e macchine nel breve periodo con l’obiettivo di avere una worklist completa grazie alla quale affidare il lavoro in produzione.

La schedulazione si focalizza quindi sulquando” ragionando esclusivamente a capacità finita rispondendo quindi alla domanda: cosa, quando e in che ordine devo realizzare determinate operazioni?

Sarà quindi legata a doppio filo alla parte di Manufacuring Execution System con la quale dialogherà costantemente ed in real-time sulla base dello stato di avanzamento delle operazioni di fabbrica.

 

Vuoi saperne di più su tutte le funzionalità del nostro sistema di Advanced Planning & Scheduling?

Contattaci!

 

Richiesta informazioni



CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate

Ultime News

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...
2902-2024
Tecnest presente nel testo "Successi a Nord Est" assieme ad altre realtà del territorio

Il riconoscimento di un impegno e dei suoi risultati è sempre un...


Archivio News >