BEAUTYGE REVLON - Colomer Italy - Una tracciabilità completa e senza compromessi

Dall’accettazione della Materia Prima alla singola confezione di Prodotto Finito per il cliente: un sistema informativo a supporto di un processo produttivo che non può mai perdere di vista tracciabilità e qualità.

Profilo aziendale

The Colomer Group (oggi parte del Gruppo Revlon) rappresenta una realtà multinazionale con sede a Barcellona (Spagna), presente a livello globale con oltre 18 filiali, 6 stabilimenti produttivi e distribuzione in oltre 150 paesi. Il Gruppo è composto da numerose business unit e marchi importanti fra cui Revlon Professional, Biopoint, Natural Honey, Intercosmo, American Crew, Creative Nail.
Colomer Italy, nata nel 1952 come Crea e passata nel 1993 alla multinazionale Revlon, è diventata la filiale italiana del gruppo nel 2000, specializzandosi nella produzione dell’intera gamma di tinture e di permanenti commercializzate da The Colomer Group a livello mondiale.

Il contesto di riferimento

Due reparti produttivi con caratteristiche molto diverse fra loro, ma strettamente correlati all’interno di un unico flusso logistico orientato
alla realizzazione di prodotti finiti di elevata qualità. Nel primo reparto, attraverso una ventina di mixer, dalle materie prime viene realizzato il semilavorato (bulk). Nel secondo reparto 10 linee sono invece deputate al confezionamento del semilavorato in contenitori e kit.
I lanci in produzione seguono una logica “Make To Stock”: sono perciò le previsioni di vendita, l’andamento storico e i segnali provenienti dal mercato ad orientare la programmazione delle lavorazioni.

Il tutto in un contesto internazionale sempre più competitivo, complesso e di difficile interpretazione, dove la domanda su alcuni articoli è diventata progressivamente imprevedibile, nel quale l’ampliamento di gamma è sempre più condizione irrinunciabile per anticipare, orientare ed incontrare le esigenze dei clienti finali.

Obiettivi del progetto

Quando, dopo l’ingresso nel gruppo Colomer, lo stabilmento bolognese è chiamato all’analisi e alla revisione del proprio sistema informativo emergono con chiarezza due esigenze, diverse ma ugualmente critiche.
Da un lato vi è l’estrema necessità di controllo operativo sull’intero flusso logistico, dall’accettazione della materia prima al confezionamento del prodotto finito: tracciabilità dei lotti, estrema precisione nel prelievo dei materiali, gestione della qualità a 360°, informazioni in real-time dai reparti, magazzino “dinamico” e in costante accordo con le attività logistiche in corso.
Dall’altro lato vi è invece la forte esigenza di programmazione delle attività, tanto sul breve periodo (per l’ottimizzazione delle sequenze sulle linee), quanto sul medio-lungo (per valutare in anticipo i carichi derivanti dal budget previsionale).
La sfida lanciata da Colomer Italy a Tecnest parte dalla prima tematica, considerata da un punto di vista strategico più cruciale della seconda. Ma si tratta solo di un ordine di priorità: vinta brillantemente la prima sfida, la seconda già si delinea all’orizzonte.

REVLON COLOMER ITALY CASE HISTORY PRODUZIONE TECNEST

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