Bellotti Spa - La gestione integrata delle Operations come leva strategica per il cambiamento aziendale

Bellotti Spa, azienda leader nella produzione e distribuzione di compensati speciali e tavolame ha risposto alle sfide di un mercato tradizionale in continuo cambiamento riposizionando il proprio business e ottimizzando i propri processi di produzione con un unico sistema gestionale.

 

L'azienda:

Dal 1927 Bellotti Spa opera con esperienza e professionalità nel settore del legno e dei suoi derivati sul mercato nazionale ed internazionale diventando sinonimo di innovazione, garanzia di qualità e attento servizio al cliente. L’azienda è leader nella produzione di compensati speciali assemblati con materiali innovativi e tecnologici - tutti certificati e garantiti dal Sistema di Qualità Aziendale ISO 9001:2000 - ed è specializzata nella commercializzazione di legnami e semilavorati provenienti da tutto il mondo.
 

Il contesto di riferimento:

Bellotti opera nel settore del legno attraverso due principali divisioni che comprendono tre famiglie di prodotti:

  • Divisione Pannelli: specializzata nella produzione di pannelli in legno multistrato, compensati speciali assemblati con materiali innovativi e tecnologici come gomme, sughero, schiume e carte utilizzati per applicazioni particolari (nautiche, d’arredo, ferroviarie, civili-edili)
  • Divisione Tronchi e Tavolame: segheria specializzata nella trasformazione e produzione di  tronchi segati e ricomposti, tavolame non refilato, tavolame refilato, tavolame prismato in oltre 40 specie legnose provenienti da tutto il mondo, che poi vengono rivenduti in “boulse” e in “pacchi”. In particolare Bellotti è il terzo importatore mondiale di Teak, una tipologia di legno molto pregiato.

La logica di risposta al mercato di Bellotti è di tipo Make To Stock con una gestione della produzione basata su previsioni di mercato.

Obiettivi del progetto:

Il contesto di mercato degli ultimi anni ha cambiato le "regole del gioco" per molte aziende industriali operanti in mercati tradizionali, come quello del legno. Per questo motivo Bellotti ha deciso di rispondere a queste sfide riposizionando il proprio business e ottimizzando i propri processi interni per rispondere con maggiore velocità e flessibilità alle richieste del mercato.
In questo contesto di cambiamento strategico e organizzativo è stato determinante l'introduzione di un sistema informativo per la gestione completa e in tempo reale dei processi delle Operations in tutta la loro specificità e complessità, dalla pianificazione e monitoraggio della produzione agli acquisti e alle vendite, fino alla reportistica aziendale.
Una soluzione unica che ha permesso di gestire in modo più rapido ed efficiente i processi aziendali, adattandosi anche ai cambiamenti imposti dal mercato.


CASE HISTORY BELLOTTI TECNEST

Scarica e leggi il case history completo dall'area download

Ultime News

0612-2022
Un progetto completo per il mondo Luxury: Pinetti S.r.l. sceglie l'intera suite FLEX

Pinetti S.r.l. è un’azienda con sede a Bagnatica (BG)...

0512-2022
Qualità e visibilità sulla produzione in chiave 4.0: il progetto MES di Fanton con Tecnest!

Fanton S.p.A. è un’azienda con sede a Conselve (PD) esperta nella...

2111-2022
Grazie per averci incontrato al Global Summit Logistics & Manufacturing 2022!

E' stato un Global Summit Logistics & Manufacturing ricco di...


Archivio News >