Anticipare i tempi grazie alla schedulazione è possibile: il caso di Bebi Meccanica

Ottenere un significativo miglioramento delle performance non solo abbattendo drasticamente i tempi di preparazione dei materiali a bordo macchina, ma addirittura anticipandoli è possibile.

Come? Grazie ad una condivisione con il magazzino materie prime, chiara e precisa dei dati di produzione.

 

La visione di Bebi Meccanica in ottica Lean Manufacturing

Lo sa bene Bebi Meccanica, azienda presente nel mercato delle lavorazioni e costruzioni meccaniche di precisione da oltre trent’anni, che grazie all’utilizzo di avanzati sistemi di schedulazione e pianificazione della produzione ottenuti con il software FLEX di Tecnest, sta raggiungendo importanti traguardi di ottimizzazione.

"La visione - racconta Gilberto Bianco, titolare della storica azienda - era quella di portare tutta la fabbrica davanti alla macchina ed a Flex, rendendo visibilii tutti i processi "a macchina spenta". Se prima esisteva un dispendio di tempi per l'arrivo del materiale dal magazzino alla macchina, oggi invece giochiamo d'anticipo. L'operatore, al momento di eseguire l'ordine troverà di fronte a lui tutto ciò di cui ha bisogno. Questo soprattutto grazie alla chiarezza del processo espressa al singolo membro del team, che sa in ogni momento esattamente cosa deve fare".

"Nei fatti - conclude Bianco - Abbiamo applicato il modello SMED, celebre nella Lean manufacturing, analizzando ogni singola fase in ottica di ottimizzazione".

 

 

Schedulare per “anticipare”

Grazie ai dati raccolti dal processo di schedulazione e sintetizzati poi in “cruscotti informativi parametrizzati”, l’azienda è ora in grado di elaborare ed approvare rapidamente sequenze di ordini condividendole poi direttamente con il magazzino "materie prime" che alimenterà i reparti produttivi nel momento in cui eseguiranno l’ordine.

In questo modo, grazie ad una visualizzazione efficace dei dati riguardanti i materiali necessari per ottenere il prodotto finito, l’azienda ha piena visione della produzione, dall’ufficio al magazzino, ed una comunicazione costante tra i diversi reparti.

Grazie ad un ordine di produzione corredato da informazioni precise e condiviso al momento opportuno con il responsabile del magazzino che prepara i materiali da inviare in reparto, si è dunque potuto agire sulle tempistiche di approvvigionamento della linea produttiva non solo eliminando i ritardi, ma anticipando i tempi dello schedulato di oltre due giorni.

 

 

Ultime News

1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...

1903-2024
Racconti dal MECSPE 2024: che sorpresa!
A distanza di alcuni giorni dal nostro rientro dal MECSPE 2024...

Archivio News >