Pianificazione Reverse: il Caso Renato Corti su Logistica di Marzo

"Gli order winners di Renato Corti, azienda milanese che produce borsette alta moda per le più prestigiose griffe al mondo, sono la qualità del prodotto, da un lato, e la tempestività e l’affidabilità delle consegne, dall’altro. Proprio per gestire la consegna, Renato Corti si è affidata a un complesso e innovativo processo di pianificazione: la pianificazione reverse."

L'articolo dell'Ing. Massimiliano Oleotto, Responsabile Divisione ERP Operations di Tecnest e Senior Member della European Logistics Association,  e dell'Ing. Mario Chientaroli, Amministratore di Tecnest Srl, pubblicato su Logistica di Marzo 2010, affronta la tematica della Pianificazione Reverse ("al rovescio"), riportando il caso di Renato Corti, azienda specializzata nella produzione di accessori di pelletteria nel campo dell’alta moda e cliente di Tecnest.  
Nell'articolo sono descritte specificità e vincoli connessi con i processi di approvvigionamento, produzione e consegna di Renato Corti,  l'impatto che questi hanno sull'attività di pianificazione e la soluzione "Reverse MRP" elaborata da Tecnest per gestire questi aspetti peculiari.

La soluzione Reverse MRP è stata implementata tramite il sistema APS di J-Flex. Il cuore dell’elaborazione è il calcolo della producibilità, che
avviene sia esplodendo la distinta base impiegando la disponibilità residua dei materiali critici, sia schedulandola in modo tale che nessun impiego di tale disponibilità ricada nel passato.

Poiché il risultato della pianificazione reverse è strettamente correlato con l’esecuzione della produzione e della logistica, all'APS si è affiancata l'implementazione della soluzione J-Flex ERP Operations, in grado di supportare i processi operativi del ciclo attivo, del ciclo passivo e della produzione e logistica.

Per maggiori informazioni scarica e leggi l'articolo.

Ultime News

0507-2016
Midac: una produzione carica di energia

Una lunga fascia tricolore spicca sull'autostrada A4 all'altezza di...

1306-2016
Trelleborg: il leader degli pneumatici sceglie J-Flex

Un nuova sfida internazionale per Tecnest grazie all'accordo siglato...

0905-2016
Progetto scuola e impresa: la creatività degli studenti decora le pareti della sede Tecnest

Un progetto per avvicinare scuola e impresa. È il senso...


Archivio News >