Produttività Migliorata del 8% con una Schedulazione Real-time: il caso della tintoria di Calzedonia

  • 21-05-2014

Oltre 16 tonnellate di tessuto di fibra pura al 100% vengono tinte e nobilitate ogni giorno da Ti.Bel, l’azienda del Gruppo Calzedonia che si occupa dei processi di tintura e finissaggio dei tessuti per le collezioni di leggings, intimo e maglieria a marchio Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.


Un anello fondamentale della Supply Chain di Calzedonia, che deve sottostare a date di consegna ben precise e tassative e, allo stesso tempo, deve garantire una flessibilità adeguata a poter gestire tempestivamente anche gli ordinativi tipici dei campionari "pronto-moda".


Per questo motivo il management di Ti.Bel aveva l’esigenza di dotarsi di uno strumento di pianificazione e schedulazione che permettesse di rigenerare il piano di produzione in tempo reale, tenendo conto dell'effettiva lottizzazione di tessuto a magazzino e dell'effettiva disponibilità delle macchine di produzione.


Il 21 maggio alle 15.00 nel contesto del Global Logistics Expo a Lazise (VR) , Stefano Modena (Ti.Bel – Gruppo Calzedonia) e Stefano Del Fabbro (Tecnest) presentano caratteristiche e risultati di un innovativo progetto che ha coinvolto tutti i principali processi delle operations dell'azienda di Brentino Belluno (VR), dalla pianificazione della produzione al monitoraggio in fabbrica, fino alla gestione dei magazzini.


Un progetto che, grazie alle funzionalità simulative del software J-Flex per la rigenerazione in tempo reale dei piani schedulati, ha permesso a Ti.Bel di pianificare la produzione con maggiore flessibilità e accuratezza garantendo date di consegna più precise e, allo stesso tempo, di ottimizzare le risorse di produzione con un aumento di produttività relativo alla saturazione delle macchine dell'8%.
 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito dell'evento

Tecnest sarà inoltre presente durante i due giorni dell'evento (21 e 22 maggio) con uno stand informativo per incontri con le aziende.

 

"Progettare e Gestire l'Innovazione"

  • 13-04-2012

A conferma del forte commitment e interesse per le tematiche del Project Management, nell'ambito del Network di eventi "Tecnest Square", Tecnest parteciperà come sponsor all'evento di inaugurazione del Branch regionale del Project Management Institute - Northern Italy Chapter.

Si tratta dell'associazione di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management in Italia settentrionale che mira a contribuire alla crescita professionale nel project management attraverso programmi ed iniziative basati sulle necessità locali e a promuovere attività di ricerca e seminari tematici che rafforzino le competenze professionali dei project manager e contribuiscano ai programmi di certificazione del PMI.

L'evento avrà luogo  il 13 aprile 2012 dalle  ore 14.30 presso la sala del Palazzo De Bassa della Camera di Commercio di Gorizia, passaggio Edling angolo via De Gasperi.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito http://www.pmi-nic.org

Il programma dell'evento è disponibile qui

 

 

TECNEST SQUARE- FILONE STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

Tecnest e Colomer Italy al Pharmachim 2012

  • 09-02-2012

Il 9 febbraio 2012 presso il Centro Congressi Milanofiori di Assago (MI), Tecnest parteciperà al PHARMACHIM MEETING 2012, la 4a convention di affari su tecnologie, processi e materiali per l'industria chimica, farmaceutica e cosmetica.

Si tratta di una giornata dedicata ad incontri di Business one-to-one e a conferenze di assoluto livello per gli esperti del settore.

In questo contesto Tecnest presenterà il Case History del Progetto MES implementato in Colomer Italy, azienda del Gruppo Colomer, importante multinazionale del settore cosmetico.
L'intervento dal titolo "Dalla pesatura delle materie prime, al Bulk Manufacturing, fino al Confezionamento: gestire la produzione nell'industria cosmetica garantendo la tracciabilità di prodotti e componenti - il Caso Colomer Italy"  sarà tenuto dall'Ing. Roberto Rossi di Tecnest e dall'Ing. Marco Canonetti, Operations Manager di Colomer Italy ed è previsto per le ore 12.30.

Per maggiori informazioni e il programma dell'evento:

PHARMACHIM MEETING
9 Febbraio 2012
Centro Congressi Milanofiori (Milano-Assago)


La presentazione dell'intervento è disponibile nell'area download del sito Tecnest

 

TECNEST SQUARE- FILONE SUPPLY CHAIN PLANNING & EXECUTION

Tecnest presenta il Caso Akrapovic al Global Logistics Summit 2011

  • 23-11-2011

Tecnest sarà presente alla 17a edizione del Global Logistics Summit, evento di riferimento in Italia per il mondo della logistica e della supply chain, previsto per il 23-24 novembre 2011 presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR).

In quest'occasione, Tecnest presenterà il Case History di Akrapovic, azienda leader nella produzione di impianti di scarico da competizione per motocicli e autoveicoli dei più prestigiosi marchi al mondo (Honda, Yamaha, Ducati, Harley Davidson per le moto, Ferrari, Porsche, Mercedes, BMW per le auto), presso la quale Tecnest ha studiato e implementato una soluzione basata sull'innovativo modello di schedulazione "Assembly Line Crew Scheduling", grazie al quale è stato possibile massimizzare la cadenza delle linee di assemblaggio con un miglioramento in termini di produttività ed efficienza di oltre il 10%.

 

L'intervento dell'Ing. Massimiliano Oleotto, che presenterà obiettivi, contenuti e risultati del progetto, è previsto per il 24 novembre alle ore 14.00.

Per maggiori informazioni sul Global Logistics Summit e sul Case History Tecnest si veda il sito dell'evento.

 

L'iniziativa si colloca all'interno del calendario di eventi:

Filone "Supply Chain planning & Execution"

 

 

Grande successo dell'evento sulle Balanced Scorecard 4 Work-life

  • 17-10-2011

Sabato 15 ottobre 2011 oltre 100 persone tra responsabili di azienda, consulenti e liberi professionisti hanno partecipato al seminario "Bilanciati in azienda e nella vita privata", promosso da Tecnest in collaborazione con i partner Animaimpresa, Solidarietà Trieste e Everywhere e con il patrocinio di Confindustria Udine.

Nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Rosazzo, due relatori d'eccezione come Massimo Folador, Direttore dell’Unità di Studi sull’E.T.I.C.A. - LIUC di Castellanza, già protagonista dell'incontro “L’Organizzazione Perfetta — La regola di San Benedetto” sempre organizzato da Tecnest nel 2008 e Roberto Fridel, Coordinatore del gruppo “Il talento individuale” - LIUC e titolare della società di consulenza RFr Consult di Lugano, hanno fornito interessanti spunti di riflessione e strumenti metodologici sul tema dell'Equilibrio tra lavoro e vita privata.

Un tema quanto mai sentito ed attuale, come ha sottolineato Massimiliano Zamò, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confidustria Udine, che ha portato i saluti di Confindustria e ha posto l'accento sull'importanza delle relazioni interpersonali e della persona all'interno delle organizzazioni.

Massimo Folador, in particolare, si è soffermato sul concetto di Etica e Bene comune, sottolineando l'importanza delle persone in azienda, in termini di talento organizzativo e di motivazione personale, quale principale energia vitale e motore di un'organizzazione.

La parola è poi passata a Roberto Fridel che ha presentato l'innovativo strumento delle Balanced Scorecard for Work-Life (BSC4WL) e, attraverso esercitazioni pratiche, ha fornito ai presenti una metodologia strutturata per riflettere sulla propria vision personale e sull'importanza delle diverse dimensioni che influiscono sulla propria vita.

Il seminario si è concluso con due percorsi di visita e scoperta dell'Abbazia e della sua antica cantina, che hanno contribuito a rendere l'evento un'occasione per trascorrere un sabato mattina diverso dal solito, dedicato a una migliore comprensione e armonizzazione dei propri valori, all'insegna della cultura e della condivisione.

L'evento si colloca all'interno della più ampia iniziativa "Tecnest Square", che prevede un calendario strutturato di eventi culturali su diversi filoni, da tematiche di impronta più tecnica, focalizzate sui temi del Supply Chain Planning & Execution, ad aspetti di Strategia e Organizzazione, fino a quelli legati all'Etica e allo Sviluppo Personale.

La documentazione relativa all'evento è disponibile nell'area riservata del sito Tecnest.

Scarica il Comunicato stampa dell'evento

Foto dell'evento sulla nostra pagina facebook ufficiale www.facebook.com/tecnest

 

 

Ultime News

2011-2014
Automazione Industriale Award: Tecnest nella Top List!

Siamo stati selezionati tra i tre finalisti della categoria Industria...

1411-2014
Tecnest su RAI News!

In onda l'11 novembre su RAI News il servizio sulla Tecnest.

...

3110-2014
CMA MACCHINE PER CAFFE': un nuovo progetto "espresso" con J-Flex

CMA MACCHINE PER CAFFE' Srl, azienda leader nella produzione di...


Archivio News >