Art Cosmetics: il progetto vincitore alla Fiera MEC SPE

  • 27-03-2015

Il 27 Marzo 2015 alla Fiera MEC SPE di Parma Tecnest presenterà il caso Art Cosmetics, vincitore dell'AI Award 2014 per la categoria Industria.

La Fiera MEC SPE, in collaborazione con la casa editrice Tecniche Nuove, ha infatti deciso di dedicare uno spazio all'Automazione Industriale Award, che da quest’anno ospiterà i vincitori del premio 2014 con l’opportunità di illustrare le loro soluzioni innovative al pubblico della manifestazione, in un contesto studiato per offrire la massima visibilità su un palcoscenico di grande prestigio.
 
Tecnest, assieme al partner Overlog, sarà quindi presente il giorno 27 marzo e presenterà il case history Art Cosmetics presso la Piazza dell'Eccellenza dedicata agli AI Award .
 
L'appuntamento è per venerdì 27 marzo dalle 11.00 alle 13.00 presso lo stand E22 , pad. 3 della Fiera di Parma.
 

Produttività Migliorata del 8% con una Schedulazione Real-time: il caso della tintoria di Calzedonia

  • 21-05-2014

Oltre 16 tonnellate di tessuto di fibra pura al 100% vengono tinte e nobilitate ogni giorno da Ti.Bel, l’azienda del Gruppo Calzedonia che si occupa dei processi di tintura e finissaggio dei tessuti per le collezioni di leggings, intimo e maglieria a marchio Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.


Un anello fondamentale della Supply Chain di Calzedonia, che deve sottostare a date di consegna ben precise e tassative e, allo stesso tempo, deve garantire una flessibilità adeguata a poter gestire tempestivamente anche gli ordinativi tipici dei campionari "pronto-moda".


Per questo motivo il management di Ti.Bel aveva l’esigenza di dotarsi di uno strumento di pianificazione e schedulazione che permettesse di rigenerare il piano di produzione in tempo reale, tenendo conto dell'effettiva lottizzazione di tessuto a magazzino e dell'effettiva disponibilità delle macchine di produzione.


Il 21 maggio alle 15.00 nel contesto del Global Logistics Expo a Lazise (VR) , Stefano Modena (Ti.Bel – Gruppo Calzedonia) e Stefano Del Fabbro (Tecnest) presentano caratteristiche e risultati di un innovativo progetto che ha coinvolto tutti i principali processi delle operations dell'azienda di Brentino Belluno (VR), dalla pianificazione della produzione al monitoraggio in fabbrica, fino alla gestione dei magazzini.


Un progetto che, grazie alle funzionalità simulative del software J-Flex per la rigenerazione in tempo reale dei piani schedulati, ha permesso a Ti.Bel di pianificare la produzione con maggiore flessibilità e accuratezza garantendo date di consegna più precise e, allo stesso tempo, di ottimizzare le risorse di produzione con un aumento di produttività relativo alla saturazione delle macchine dell'8%.
 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito dell'evento

Tecnest sarà inoltre presente durante i due giorni dell'evento (21 e 22 maggio) con uno stand informativo per incontri con le aziende.

 

"Progettare e Gestire l'Innovazione"

  • 13-04-2012

A conferma del forte commitment e interesse per le tematiche del Project Management, nell'ambito del Network di eventi "Tecnest Square", Tecnest parteciperà come sponsor all'evento di inaugurazione del Branch regionale del Project Management Institute - Northern Italy Chapter.

Si tratta dell'associazione di riferimento per tutti gli interessati alle tematiche del project management in Italia settentrionale che mira a contribuire alla crescita professionale nel project management attraverso programmi ed iniziative basati sulle necessità locali e a promuovere attività di ricerca e seminari tematici che rafforzino le competenze professionali dei project manager e contribuiscano ai programmi di certificazione del PMI.

L'evento avrà luogo  il 13 aprile 2012 dalle  ore 14.30 presso la sala del Palazzo De Bassa della Camera di Commercio di Gorizia, passaggio Edling angolo via De Gasperi.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito http://www.pmi-nic.org

Il programma dell'evento è disponibile qui

 

 

TECNEST SQUARE- FILONE STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

Tecnest e Colomer Italy al Pharmachim 2012

  • 09-02-2012

Il 9 febbraio 2012 presso il Centro Congressi Milanofiori di Assago (MI), Tecnest parteciperà al PHARMACHIM MEETING 2012, la 4a convention di affari su tecnologie, processi e materiali per l'industria chimica, farmaceutica e cosmetica.

Si tratta di una giornata dedicata ad incontri di Business one-to-one e a conferenze di assoluto livello per gli esperti del settore.

In questo contesto Tecnest presenterà il Case History del Progetto MES implementato in Colomer Italy, azienda del Gruppo Colomer, importante multinazionale del settore cosmetico.
L'intervento dal titolo "Dalla pesatura delle materie prime, al Bulk Manufacturing, fino al Confezionamento: gestire la produzione nell'industria cosmetica garantendo la tracciabilità di prodotti e componenti - il Caso Colomer Italy"  sarà tenuto dall'Ing. Roberto Rossi di Tecnest e dall'Ing. Marco Canonetti, Operations Manager di Colomer Italy ed è previsto per le ore 12.30.

Per maggiori informazioni e il programma dell'evento:

PHARMACHIM MEETING
9 Febbraio 2012
Centro Congressi Milanofiori (Milano-Assago)


La presentazione dell'intervento è disponibile nell'area download del sito Tecnest

 

TECNEST SQUARE- FILONE SUPPLY CHAIN PLANNING & EXECUTION

Tecnest presenta il Caso Akrapovic al Global Logistics Summit 2011

  • 23-11-2011

Tecnest sarà presente alla 17a edizione del Global Logistics Summit, evento di riferimento in Italia per il mondo della logistica e della supply chain, previsto per il 23-24 novembre 2011 presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR).

In quest'occasione, Tecnest presenterà il Case History di Akrapovic, azienda leader nella produzione di impianti di scarico da competizione per motocicli e autoveicoli dei più prestigiosi marchi al mondo (Honda, Yamaha, Ducati, Harley Davidson per le moto, Ferrari, Porsche, Mercedes, BMW per le auto), presso la quale Tecnest ha studiato e implementato una soluzione basata sull'innovativo modello di schedulazione "Assembly Line Crew Scheduling", grazie al quale è stato possibile massimizzare la cadenza delle linee di assemblaggio con un miglioramento in termini di produttività ed efficienza di oltre il 10%.

 

L'intervento dell'Ing. Massimiliano Oleotto, che presenterà obiettivi, contenuti e risultati del progetto, è previsto per il 24 novembre alle ore 14.00.

Per maggiori informazioni sul Global Logistics Summit e sul Case History Tecnest si veda il sito dell'evento.

 

L'iniziativa si colloca all'interno del calendario di eventi:

Filone "Supply Chain planning & Execution"

 

 

Ultime News

0603-2015
Ti.Bel: La logistica ti fa bella

"Un software non cambia la vita ma ti mostra come potresti...

0403-2015
Tecnest al MEC SPE con gli AI Award!

Il 27 Marzo 2015 alla Fiera MEC SPE di Parma Tecnest presenterà il...

2702-2015
Power Control System: un progetto "ad alta potenza"

Un nuovo progetto di pianificazione e schedulazione della produzione...


Archivio News >