"Be Agile": Nell'anno del venticinquennale Tecnest lancia il Progetto sull'Agile Methodology

  • 01-03-2012

“Un’azienda friulana proiettata al futuro”. Titolava così l’articolo apparso su una rivista locale il 14 giugno 1988 che presentava la Tecnest, allora neonata azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software e consulenza nell’ambito dei processi di pianificazione e controllo della produzione.

Un titolo più che azzeccato dal momento che Tecnest, oggi una delle società leader in Italia nell’ambito delle soluzioni di Supply Chain e Operations Management, compie quest’anno 25 anni di attività, con forti prospettive di crescita per il futuro.

La storia di Tecnest ha inizio nel 1987 dallo spirito imprenditoriale di quattro giovani ingegneri, tra cui gli attuali soci dell’azienda, Fabio Pettarin e Mario Chientaroli, con la mission di “favorire la crescita competitiva delle aziende, in particolare nel settore manifatturiero, attraverso soluzioni organizzative e informatiche in grado di ottimizzare i processi di gestione, pianificazione e controllo della produzione”.


Un progetto di successo, perseguito con determinazione ed entusiasmo al fianco di aziende di diversi settori di mercato, che ha reso la Tecnest una realtà in crescita con oltre 300 clienti in Italia e all’estero, 45 collaboratori e due sedi, a Udine e in provincia di Milano.

Sono molti i traguardi raggiunti nel corso di questi 25 anni, dallo sviluppo di una suite software completa per la gestione dei processi di produzione e della supply chain alla realizzazione di progetti di successo non solo in Italia ma anche all'estero (Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, USA, Messico e altri), dall'apertura della sede di Milano fino al lancio del progetto Tecnest Square per la formazione e la condivisione di conoscenze in ambito supply chain.

Ma i successi non si fermano qui e, nel festeggiare il suo 25° compleanno, la Tecnest guarda al futuro con grandi progetti e innovative soluzioni.

In quest’ottica l’azienda ha deciso di investire per il 2012 e gli anni a venire sul nuovo progetto Tecnest "Be Agile” che mira a diffondere in tutti i diversi ambiti aziendali (organizzazione aziendale, gestione progetti, sviluppo prodotto, marketing/commerciale) i principi dell’Agile Project Management e dell’Agile Manufacturing, con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alle esigenze di flessibilità, leggerezza e rapidità di risposta (“agilità”, appunto) espresse dal mercato attuale, che si trova a operare in un contesto di sempre maggiore imprevedibilità e rapido mutamento.

In questa direzione si colloca non solo un nuovo approccio di gestione dei progetti ma anche lo sviluppo della nuova versione della suite software J-Flex, che verrà rilasciata nel corso del 2012, completamente ripensata con importanti innovazioni in termini di tecnologia e facilità di utilizzo tra cui la compatibilità con i nuovi dispositivi tablet e smartphone.

 

Il 2012 quindi si prospetta un anno ricco di novità e di successi per un’azienda sempre all’avanguardia: Buon Compleanno Tecnest!
 

Guarda anche

    Progetto "Be Agile": incontro con esperti nazionali sulle tematiche dell'Agile Software Development

    • 14-03-2012

    Nell'ambito del progetto Tecnest "Be Agile", Tecnest ha promosso un incontro interno tra i responsabili dell'area sviluppo di Tecnest e della suite software J-Flex e tre esperti nazionali per confrontarsi sul tema della metodologie "agili" come risposta alle esigenze delle imprese attuali in termini di rapidità e reattività al mutamento delle condizioni di mercato.
    Hanno partecipato all'incontro il Prof. Michele Marchesi dell'Università di Cagliari, esperto nell'implementazione di processi e metodologie agili per la produzione del software, l'Ing. Giorgio Ferraris, consulente specializzato in architetture, analisi e modellazione del software e il Prof. Cipriano Forza dell'Università di Padova, esperto di organizzazione dei processi aziendali in ottica di semplificazione e lean.
    L'incontro, gestito anch'esso utilizzando metodologie di brainstorming e project management "agili", rientra nel piano operativo che mira alla diffusione dei principi e tecniche dell'Agile Software Development e dell'Agile Project Management in tutti i diversi ambiti aziendali di Tecnest.


Ultime News

1904-2024
Tecnest alla 12ª edizione di SPS!

Ti occupi di produzione, innovazione di fabbrica e gestione dei...

1504-2024
La suite FLEX di Tecnest per il piano di Transizione 5.0: ecco come raccogliere, monitorare ed efficientare i consumi energetici in fabbrica

Mentre la sfida dell’evoluzione tecnologica raccolta e portata...

1504-2024
Logistica Efficiente | La suite FLEX per il piano di Transizione 5.0

Su Logistica Efficiente parliamo del Piano di Transizione 5.0 per le...


Archivio News >