Dall'università all'azienda: Alessandro racconta l'esperienza di tirocinio e tesi in Tecnest

24.04.2019 - Veronica Peressotti

Un percorso di studi in ingegneria gestionale, un tirocinio nella consulenza in ambito supply chain e una tesi di laurea specialistica sui sistemi MES e Industria 4.0. Questo il curriculum di Alessandro Castagnotto che il 26 marzo 2019 si è laureato in Ingegneria Gestionale all'Università di Udine con una tesi dal titolo "MES e Industry 4.0 i casi studio O.M.F, Sitland e Scilm".

"Ho scelto questo tipo di argomento sia perchè è in linea con i miei studi sia perchè i temi trattati, soprattutto l'Industry 4.0, sono di grande attualità e volevo capire quali fossero i vantaggi e le potenzialità di creare una fabbrica interconnessa" spiega Alessandro.

Il progetto di tesi è stato realizzato durante un tirocinio di 6 mesi in Tecnest dove Alessandro ha potuto fare i primi passi nel mondo della consulenza sui processi operations e anche interfacciarsi con alcune importanti realtà manifatturiere dei settori metalmeccanico, dell'arredamento e dei macchinari industriali, clienti di Tecnest.

"Il lavoro necessario per la stesura della tesi ha richiesto numerose trasferte presso i clienti per ideare e implementare i modelli studiati"  racconta Alessandro - "In questo contesto, forse l'aspetto di maggior difficoltà, dovuto soprattutto al fatto di non aver esperienza diretta in azienda, è stato quello di capire le problematiche e le richieste dei clienti e di tradurle in un modello corretto e aderente alle loro esigenze".

Durante il tirocinio Alessandro è stato affiancato ad alcuni project manager senior di Tecnest, tra questi anche l'ing. Filippo Tonutti che ha fatto da tutor e da correlatore per la tesi di laurea, a fianco del prof. Marco Sartor dell'Università di Udine. Dai racconti di Alessandro è stato un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

"L'esperienza in azienda è stata positiva poichè i colleghi hanno saputo inserirmi efficacemente nei progetti e guidarmi nello svolgimento delle attività assegnatemi", conclude il neo-ingegnere. "Lo stage mi ha permesso non solo di comprendere le potenzialità dei sistemi informativi di fabbrica ma anche di capire come relazionarmi in modo corretto ed efficace con i clienti."

E il suo impegno è stato premiato: non ha solo concluso gli studi a pieni voti ma ha anche avuto subito l'opportunità di continuare il suo percorso lavorativo in Tecnest come Junior Supply Chain Consultant.

Congratulazioni Alessandro!

Latest News

2104-2019
Happy Easter!

Our team wishes you a Happy Easter!

2212-2018
Merry Christmas and Happy Holidays!

During Christmas time Tecnest offices will be closed on Italian bank...

0108-2018
Summer holidays 2018

We'll have a summer break: our offices are closed from the 6th to the...


News Archive >