J-Flex WMS risponde alle esigenze di gestione dei magazzini delle aziende manifatturiere, in stretta connessione con i processi di produzione e di controllo qualità.

La soluzione si integra in modo nativo con le funzionalità di produzione e operations previste dalla altre componenti della suite J-Flex (in particolare con J-Flex MES, OPM e TQM); può in alternativa essere facilmente integrata con l’ERP presente in azienda qualora le funzioni J-Flex OPM non fossero utilizzate. Di seguito le funzionalità principali di J-Flex WMS.

Principali soluzioni e funzionalità:

Gestione Fisica dei Magazzini:
Costituisce il nucleo centrale del sistema, consentendo di definire le entità trattate e gestirne gli aspetti operativi legati alla movimentazione e stoccaggio.Tra le entità coinvolte vi sono Magazzini Fisici e Magazzini Logici, Ubicazioni Dinamiche, Unità di Movimentazione/Stoccaggio (UMV), Mono o Multi Articolo, riportanti tutte le informazioni relative alla loro provenienza e gestione, Giacenza Fisica sulle UMV, Prenotazioni su Fabbisogni Cliente o Produzione, su singola UMV o su Aggregati, Packing List.

Ricevimento acquisti e conto lavoro:
Gestisce i processi legati al ricevimento delle merci da fornitori/terzisti, tramite terminale di Ufficio e/o su Palmare collegato in Real Time con il Server via Wi Fi. In particolare permette l'Identificazione del Materiale in Ingresso, la Generazione delle Unità di Movimentazione/Stoccaggio (UMV), mono o multi prodotto, la Stampa di Etichette / Bindelli su Stampanti Termiche o Laser.
Il modulo è integrato con la soluzione J-Flex TQM per la gestione della Qualità. La soluzione si integra nativamente con i moduli di gestione acquisti e conto lavoro di J-Flex OPM o, in alternativa, permette l’integrazione con il gestionale presente in azienda.


Gestione Prelievi per la Produzione:
Consente la gestione completa dei processi legati al Prelievo del materiale e WIP per la produzione. Il sistema permette la Generazione delle Liste di Prelievo partendo dai Piani di Produzione datati dalla Pianificazione o Schedulazione, la Generazione delle Missioni di Prelievo, la Gestione dei Mancanti, con sospensione del prelievo e generazione di successive Missioni Secondarie all’arrivo dei Materiali. E' possibile visualizzare lo Stato delle Missioni in Essere attraverso il Monitor in tempo reale e trasferire il materiale raccolto ai Magazzini di Produzione.


Gestione Spedizioni a Clienti/Terzisti:
Consente la gestione completa dei processi legati alla spedizione dei prodotti sia verso i clienti che verso i terzisti. Tali processi sono nativamente integrati con la Gestione Vendite e Conto Lavoro di J-Flex ERP Operations o, in alternativa, sono facilmente integrabili con i processi dell’ERP presente in azienda.

Il sistema presenta le seguenti macro funzionalità:

  • Gestione dei Piani di Spedizione a Clienti/Terzisti in modalità PULL: Preparazione a Priori del Piano e PUSH: Generazione del Piano in Base al Materiale Prelevato
  • Gestione di diverse modalità operative, specializzate in base alla gestione aziendale
  • Generazione della Picking List in base a Piano
  • Effettuazione delle Missioni di Prelievo (Picking dei Materiali da Magazzino) a Sistema o tramite Palma
  • Spedizione del WIP
  • Monitor in Tempo Reale dello Stato di tutte le Spedizioni in Essere
  • Gestione dei Carichi/Viaggi
  • Generazione Automatica dei DDT, anche direttamente da Palmari
  • Gestione del Packing, a Sistema o tramite Palmari, con generazioni di Packing List e dei DDT

Le funzioni possono operare completamente su terminale da ufficio, oppure integrarsi con le applicazioni di gestione del Picking e del Packing previste per Terminali Palmari di tipo industriale.


Funzioni speciali

J-Flex WMS prevede alcune “Funzioni Speciali”, progettate per dare risposte operative ad alto valore aggiunto in specifici contesti organizzativi:

Missioni di Prelievo Real-Time con la Produzione
L'applicazione è progettata per operare in un contesto shop-floor supportato da un sistema di Schedulazione a Capacità Finita e da un sistema MES; si integra pertanto con le soluzioni J-Flex  APS e MES.
In base al piano di produzione dettagliato sulle macchine e all’effettivo andamento della produzione, è in grado di emettere sul terminale degli operatori la lista sequenziata dei materiali e del WIP da prelevare, indicando le ubicazioni in cui si trovano le relative UMV e le aree in cui depositare il materiale.
L'applicazione può operare anche su terminali mobili posti su muletti, sui quali gli operatori inseriscono le informazioni sulla movimentazione del materiale. In modo analogo il sistema, al completamento di una lavorazione o di un contenitore, attiva una missione di trasferimento del materiale prodotto all’area di lavoro successiva, alle aree di stoccaggio del WIP o al magazzino.


Gestione riordini a magazzini a bordo linea:

La funzionalità permette di generare un ordine di trasferimento fra magazzini. Tali ordini vengono generati dall’MRP e considerati nel processo di planning, consentendo quindi di gestire gli impegni di materiali su magazzini diversi da quello centrale e il lead time di trasferimento del materiale fra i magazzini. Grazie a questa nuova funzionalità è possibile gestire in modo semplice e immediato i riordini su magazzini a bordo linea (Point Of Use) e/o su magazzini esterni dei terzisti, e gestire le liste di trasferimento  fra magazzini,

determinare il profilo di disponibilità del materiale presso il magazzino centrale in base agli impegni di trasferimento indispensabile per un corretto calcolo dell’istante in cui il magazzino andrà sottoscorta e gestire il lead time di trasferimento nel processo di planning.