Il Master Planning nelle imprese che "finiscono" su commessa

Riuscire a ridurre i tempi senza incrementare i costi e decrementare le qualità è “il” modo per affrontare la crisi nelle aziende MTO. Ma… come fare? E ancora, riuscire a prosperare con prodotti dal ciclo di vita brevissimo e dalla differenziazione molto spinta è “il” modo per affrontare la crisi nelle aziende MTS. Ma daccapo… come fare? Vediamolo attraverso il caso Stelvio Kontek

L'articolo di Massimiliano Oleotto, pubblicato su Logistica Management di Gennaio-Febbraio 2012, descrive obiettivi, contesto e soluzioni del progetto realizzato da Tecnest presso il cliente Stelvio Kontek, azienda produttrice di morsetti e conduttori elettrici cons ede a Oggiono (LC).

In particolare l'articolo si focalizza sulla problematica della pianificazione della produzione in aziende che operano in modalità "Finish To Order" (FTO), in cui cioè le ultime fasi del processo produttivo vengono eseguite su commessa.

Attraverso il caso Stelvio-Kontek l'articolo espone la soluzione di Master Planning e Sales & Operations Planning proposta da Tecnest attraverso le funzionalità di J-Flex PWE, uno dei pochi, se non l'unico, software in grado di supportare i processi di Master Planning in ambito "to order", secondo gli accorgimenti dettati dall'esperto internazionale in materia Thomas Wallace.

L'articolo è disponibile nell'area download del sito.

 

 

Ultime News

3110-2014
CMA MACCHINE PER CAFFE': un nuovo progetto "espresso" con J-Flex

CMA MACCHINE PER CAFFE' Srl, azienda leader nella produzione di...

1310-2014
Daminelli: l'alta precisione passa per il MES

Lo storico cliente di Tecnest, specializzato nella produzione di...

0910-2014
Dalla Pianificazione al MES: Cappellotto conferma la scelta di J-Flex

Cappellotto Spa, conferma la scelta fatta a inizio anno e affida a...


Archivio News >